DEApress

Thursday
May 07th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

"Si pu

E-mail Stampa PDF

Giulio Manfredonia 

Ieri al cinema “Portico “ di Firenze è stato presentato il nuovo film di Giulio Manfredonia, ”Si può fare”.  La storia è ambientata a Milano, anni '80. Nello è un sindacalista che viene mandato in una cooperativa di ex malati mentali e che, contro il parere degli psichiatri, si batte affinché i ragazzi imparino un mestiere e siano in grado di mantenersi e riappropriarsi della loro dignità. Il film dopo tanti applausi riscossi al Festival di Roma ha avuto altre tanto successo anche a Firenze, sorprendendo gli organizzatori per il numero inaspettato di persone presenti alla prima. In fatti per la proiezione del film era stata scelta la sala più piccola del cinema. Appena iniziata la proiezione è stata interrota da un tecnico che ci informava che per ragioni di sicurezza ci dovevamo spostare in una sala più grande. Dopo pochi minuti ci eravamo spostati tutti, e dopo l’applauso all’“eroe” della serata, l’operatore Ugo, che ha dimostrato che si può fare, il film è cominciato. Montaggio perfetto, fotografia buona dialoghi e storia meravigliosa, che tratta un argomento cosi particolare come la malattia mentale con una chiave semplice e a volte anche comica. Un film che ti strappa le lacrime ma ti fa anche sorridere. Curato in ogni dettaglio.
Alla conclusione del film in sala erano presenti anche il regista G. Manfredonia e l’aiuto regista E. Rigacci, applauditi a lungo dal pubblico che ha apprezzato il loro capolavoro. Anche noi della DEA eravamo lì e siamo riusciti a fare una breve intervista ai due.

G- Come è nata l’idea di “Si può fare”, e com’è poi vederlo realizzato sul grande schermo?
G. M – Sicuramente è stato difficile farlo perche tratta un argomento che non è di moda e non piace molto. Non piace ai politici ed, infatti, non è stato voluto né meno dalla RAI che ha pensato che la follia fosse un argomento un po’ demodé e non lo ha voluto produrre. Fortunatamente abbiamo avuto l’appoggio del ministero la Rizzoli e la Worner che lo distribuisce.  L’idea e nata a Fabio (Bonifacci) da un articolo di giornale che parlava di una cooperativa a Pordenone che è nata negli anni 80 dopo la legge Basagllia, una cooperativa che esiste tutt’oggi e che ha fato veramente molto per queste persone. Dopo tanti anni, otto per l’esattezza, Fabio ha pensato di tirarla fuori e cosi è nato il film. La più grande sfida è stata raccontare la normalità di queste persone.

G- La scelta degli attori, tutti bravissimi, e tutti non matti, perché? È difficile lavorare con le persone che hanno questi problemi o semplicemente una scelta morale? Quanto è stato difficile dirigerli e se avete qualche anetodo da raccontarci?
E. R – Anetodi no, ma il lavoro è stato veramente interessante per la preparazione, siamo dovuti entrare dentro al manicomio e andare in centri specializzati, e i nostri attori sono riusciti a tirare fuori una piccola parte “matta” che loro avevano, abbiamo passato mesi in questi centri e questo è anche un po’ il segreto della credibilità di questo film, lo studiare i personaggi. Entrare dentro al personaggio e rendere più credibile e reale la storia.
G. M – Si è vero, è molto difficile per una persona “normale”, la prima volta che la vedi tirare fuori il suo latto non normale. Siamo stati per otto ore per un mese nei manicomi senza fare niente per che i malati fanno questo, niente. E’ un’esperienza! E riguardo al fatto che ho scelto attori veri, si è una scelta morale.
G - E la scelta di Bisio per interpretare Nello?
G.M - E’ un attore, è un cabarettista, a me è capitato spesso di lavorare con i cosiddetti comici e prima di essere comici sono bravi attori. Secondo me è più difficile fare ridere che fare piangere. Bisio è molto simile a Nello, sono scopritori di talenti. Bisio ha letto la parte e l’ha subito capita, non era una parte che cercava la battuta, lui lo ha capito e lo ha fatto molto bene, sono molto contento.

G- Entriamo nella parte tecnica, tanti cambiamenti di immagine un montaggio buonissimo che rende il film vivace e scorrevole.
G.M – Il montaggio non è merito mio, ho ottimi collaboratori.

G – “Si può fare “ è stato considerato il vincitore morale del Festival Internazionale di Roma, e qui mi tocca fare la fastidiosa solita domanda. Come mai non è stato inserito in concorso?
G.M - Non lo so, è come quando ti chiedono:- Come mai non sei stato promosso? Molti come te mi hanno fatto la stessa domanda ma penso che sia meglio cosi invece che il contrario.
G – Passiamo alla scelta della musica, belle. Come mai  alcune scene topiche, ha scelto di accompagnarle da una canzone albanese.
G.M. Ah, è albanese? Non lo sapevo. E’ stata scelta perche in alcune scene mi piaceva che non si capissero le parole, ma di che parla?
G - E’ una canzone di pianto…
G. M – Allora è anche azzeccata!
G - Ultima domanda. Come mai avete richiesto per la prima la sala più piccola del cinema, poca fiducia in voi stessi?
G.M – Bè il film come ho già detto tratta un argomento non commerciale e …, si non eravamo preparati a tutto questo pubblico che ringrazio.

G – Grazie e complimenti di nuovo!

Rezarta Selam Eminaj - DEApress

Share

Ultimo aggiornamento ( Domenica 02 Novembre 2008 21:36 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

DEAPRESS . 06 Maggio 2026
Didattica-Espressione-Ambiente Corsi-Laboratori-Seminari  VIA ALFANI 65/R - FIRENZE WWW.DEAPRESS.COM- Email redazione@deapress.com   4 Incontri giorno e orari della settimana da stabilire Acquerelloterapia CANVA Crea il tu...
Silvana Grippi . 06 Maggio 2026
Gianni Silvestri, è stato un amico che ho conosciuto negli anni ottanta quando studiava Scienze geologiche, ho seguito i suoi lavori e la sua crescita artistica. Le sue personali e collettive hanno avuto come progetto comune la ricerca della difesa ...
Silvio Terenzi . 06 Maggio 2026
Salvario"Fragili Meravigliose Città" Ascoltalo on Spotify Il dietro le quinte del grande rumore di città. Il frstuono di infinite singolarità. Qui trova la pace il suono nuovo di Salvario, un disco che rtroviamo anche in vinile, scritture d...
Luca Vitali Rosati . 06 Maggio 2026
    Impressioni su Pratolini - Raramente ho trovato – nella mia vita di studioso, di lettore – affinità tali da rendermi “simpatico” un artista, ancor prima di leggere quello che aveva effettivamente scritto. E non solo per una...
simone fierucci . 05 Maggio 2026
Il Governo Meloni “privatizza” gli sfratti e alla macelleria sociale che si abbatterà sulle città serve una grande risposta sociale e democratica. La segretaria nazionale dell’Unione Inquilini, Silvia Paoluzzi, spiega: Questo DDL rappresenta u...
simone fierucci . 05 Maggio 2026
Anatomia di un Primo Maggio rovesciato. Come il decreto Meloni regala un miliardo alle imprese, svuota l’articolo 36 della Costituzione, dimentica i morti sul lavoro e premia chi non firma i contratti.   dossier di Mario Sommella   Es...
Silvana Grippi . 05 Maggio 2026
Pino Gori è un artista poliedrico che cerca di mescolare il sociale con l'arte e tende a costruire un piano di ricerca avanzata con l' interpretazione del concetto di pittura e trasformandolo  in linguaggio per poi comunicare la propria passione...
Silvana Grippi . 05 Maggio 2026
FESTIVAL MEDIAMIX   PARTERRE - SALA MARMI (PIAZZA DELLA LIBERTA' - FIRENZE) GALLERIA D.E.A.  con la collaborazione del Comune di Firenze Q,2      Primo laboratorio creativo dal 27 al 30 maggio 2026...
DEAPRESS . 05 Maggio 2026
Segnaliamo la mostra personale dell'artista Rachele Deborah Materiale dal titolo "Il filo conduttore - L'essenza del legame".L'esposizione, curata dall'Associazione Borgo Accogliente, sarà ospitata nella suggestiva cornice del Monacato di Villa Euche...

Galleria DEA su YouTube