DEApress

Sunday
May 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

LA storia di Firenze secodo Marco

E-mail Stampa PDF
Costantino 313 dc. Adrianopoli 476. Conosco bene la storia fino a Marco Aurelio (fino 200 circa dc.) dopo solo i fatti salienti ma non in profondità. 
Oggi ho voglia di scrivere come è nata Firenze (Florente, Fiorenza). Quello che non tutti conoscono o non vogliono dire perché non conoscono, didattici storici compresi.Io sono sempre stato un amante della storia antica: dei romani dalla repubblica e guerre civili fino all' inizio dell'impero e medio periodo (fino all'anno 200 circa d.c.) non oltre a Massenzio e Costantino. Dopo ho il vuoto, perché non mi piaceva...Battaglia adrianopoli ecc ecc.  Anno di fondazione ufficiale della nascita di Fiorenza era 59 a.c. In questi territori dove adesso sorge Firenze (medio altitudine dal mare 56 mt di altezza) che in parte erano paludosi, con acquitrini, erano già conosciuti da tanti popoli italici e i romani erano già transitati per motivi bellici con le legioni romane che erano già passate dai tempi di Annibale. Firenze è stato un territorio etrusco, ma gli etruschi avevano una diversa concezione di dominio territoriale: la città stato con un castrum. Cioè a loro interessava la fortificazioni delle loro città e non erano interessati alla sicurezza del territorio circostante.
I romani ci tenevano ad avere oltre le città sicura e fortificate, le strade gli acquedotti, limes sicuro ecc  Come è concepito lo stato moderno? Se un nemico mi attaca nel mio territorio anche se è lontano dalla mia città io romano vengo con le mie legioni per difendere il mio territorio e darti a te che hai aggredito la mia popolazione i miei cittadini ma indifesi, a darti una lezione, anche fatale che non lo farai mai più.
Nel 59 ac  a Roma c'era ancora la Repubblica ed eravamo in piena guerra civile tra Mario, Silla e Giulio Cesare (giovane generale romano) che operava con le sue legioni in Francia. Già da allora ii romani avevano conquistato quasi tutta la penisola iberica, mezza Gallia ed il territorio dell' entroterra (l' odierna Toscana) non era ancora un territorio sicuro per i romani. C'erano ancora galli padani, cedroni e altri piccoli popoli bellicosi che imperversavano dalla Toscana alla pianura padana.
Silla vinse la guerra civile contro Mario che era anche lo zio di Cesare. Verrà dopo col passaggio del Rubicone, Giulio Cesare a vendicarsi uccidendo Silla in battaglia. Provate voi romano, soldato o centurione o generale o console, a venire e ad attraversare tra paludi e sentieri una specie di terreno con le anse del fiume oTorrente, ed attorno al tuo sentiero di passaggio vedi piccoli poggi, colline, bellisguardi, le conti, sono più di 7,No sono 7 colline: Bellosguardo, Poggio imperiale, Belvedere, Piazzale Michelangelo, Fiesole, Poggetto, Via di Maiano (salviatino),...e ci sono le riserve  San Domenico, Trespiano, Villamagna, Monteciceri, ,e tu soldato romano cosa fai?
7 poggi, o collinette le belle anse del fiume, vai subito a cercare la lupa ???? e vedere se allatta anche qui i bambini. Niente è nato a caso. Firenze è nata in uno spazio magico di grande bellezza.
La grande bellezza!. 
 
Ci sarà un seguito....la storia va spiegata bene, sempre storia inedita.....

Share

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 18 Aprile 2024 17:43 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
Comune di Firenze – Quartiere 2                             Centro socioculturale D.E.A XVIII Festival Mediamix ...
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
Riceviamo e pubblichiamo da Associazione Idra (http://www.idraonlus.it):Informazione Tav a Firenze? Non chiedetela a Rfi!All’incontro pubblico proposto dalle Ferrovie in viale Lavagnini Idra contesta, argomenta, documenta, interrogaUna sorta di ring ...
Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
In Piazza San Marco a Firenze per la Palestina. I giovani e gli studenti con le tende. Foto della piazza.
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
  XVIII Festival Mediamix Regolamento del concorso “Senza Confini” Requisiti di partecipazione: · Copia CD, Pendrive, posta o email · Scheda di partecipazione compilata in stampatello e firmata dall’autore. · Scheda tecnica dell’opera...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere 17 maggio - 12 luglio 2024 Firenze, Lungarno Benvenuto Cellini 3   Tornabuoni Arte inaugura giovedì 16 maggio, alle ore 17, nella sua sede di Firenze, Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
riceviamo e pubblichiamo   Segnaliamo la Notte Europea dei Musei con l'apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Dalle 19 il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro, la Galleria sarà aperta fino ...
Silvana Grippi . 16 Maggio 2024
STUDENTI IN PIAZZA Eccoli i nostri giovani pieni di energie e speranze per cambiare il mondo                              
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Marco Eracli: Un dono al Centro DEA per il suo impegno verso la comunicazione e la correttezza sugli immigrati.  
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Cannes 77 apre con tanti applausi alla settantenne Meryl Streep, Palma d'oro d'onore. "Grazie a tutti per non avermi dimenticata" - queste le prime parole di una grande donna.

Galleria DEA su YouTube