DEApress

Monday
Oct 05th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La copertina di Basotho

E-mail Stampa PDF
Il ragazzo seduto accanto a me sull'autobus che da Mokhotlong mi ha portato a Maseru la indossava con l'eleganza di un principe: con un drappeggio fatto a regola d'arte, chiusa sulla spalla destra, sembrava un mantello da lord inglese. La coperta di lana per i Basotho, che vivono in questo bellissimo paese che e' il Lesotho, costiuisce un elemento pratico e sociale nella loro vita. Serve a coprirsi dal freddo ma anche dal caldo ed e' anche un motivo di affermazione sociale.
C'e' chi indossa una coperta semplice e un po' logora made in China e chi invece puo' permettersi di sfoggiare quella made in England come sicuramente era quella del principe seduto accanto me.
Sabato scorso mi sono fermata un giorno a Mokhotlong per sfogare i miei desideri voyeuristico-socio-antropologici. Osservavo i Basotho e la loro copertina. Mi sono resa conto che gli uomini la indossano come se fosse un mantello o fermata sotto il collo come se fosse un poncho. Le donne invece la portano attorno ai fianchi o come fosse un pareo. Nel secondo caso ha anche la funzione di marsupio, poiche come usano fare le donne africane, trasportano il loro bambino abbretellato sulla schiena da un asciugamano,un grande scialle o nel caso delle donne Basotho, dalla coperta.
Da Mokhotlong a Maseru ho attraversato un paesaggio di incomparabile bellezza:fresche verdi montagne che giocavano a nascondino con ruscelli e cascate e pianure infinite abbracciate dalle roccia millenaria di questa perla dell'Africa meridionale che si chiama Lesotho. Durante il viaggio ho avuto modo anche di vedere, soprattutto nelle zone rurali, qualche Basotho che indossava il tipico cappello di paglia intrecciata, dalla forma conica e con un curioso ghirigoro in cima. Ma la straordinarieta' di questo popolo sta soprattutto nella loro cordialita', nei sorrisi che dispensano gratuitamente e nell'allegria dei bambini che dai villaggi sperduti tra i monti scendono a valle per andare a scuola facendo riecheggiare canti e risate.
Angela

Share

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Novembre 2008 12:52 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Giosuè Boschi . 05 Ottobre 2026
DISPLACEMENT Luoghi, rappresentazioni e appartenenze nell'arte contemporanea iraniana Palazzo Medici Riccardi, Galleria delle Carrozze, Firenze Dal 10 ottobre all'11 novembre 2026 A cura di Merry Razavi ed Elaheh Rostamian   Artisti: Arash Mona...
NESSUNO ESCLUSO Christian Tasso In dialogo con il progetto laboratoriale “Autoritratto Emotivo”Una mostra fotografica sulla diversità 2 ottobre – 8 novembre 2026 I Casalini, via del Gonfalone 29, Foligno ____________________________ ...
Galleria Immaginaria  Via del trebbio 14\r, Firenze inaugura Dialogo con la materia Un viaggio attraverso la scultura contemporanea EVENTO SPECIALE DELLA SER...
Antonio Desideri . 01 Ottobre 2026
Giornalista e geografa, Silvana Grippi porta avanti da decenni un progetto che va ben oltre il reportage: i suoi scatti di viaggiatrice restituiscono dignità, voce e volto a popoli spesso invisibili agli occhi dell'Occidente. Dai campi profughi sahra...
Sara Bonafè . 30 Settembre 2026
  Paolo Francesco Gherarducci, per gli amici Paolo, nasce il 5 maggio 1942 a Collesalvetti, vive nella fiorente cittadina di Firenze, e negli anni ottanta inizia a dedicarsi alla scrittura,  dopo aver passato un brutto periodo in cui si è analizzato...
DEAPRESS . 29 Settembre 2026
Riceviamo e pubblichiamo:"Alla Casa delle Donne di Firenze una settimana tra formazione, letture, arte e pratiche condiviseDal 28 settembre al 1° ottobre nuovi appuntamenti alla Casa delle Donne, mentre prosegue il lavoro di autoformazione delle real...
Fabrizio Cucchi . 29 Settembre 2026
Riceviamo e pubblichiamo:"BRIGHT-NIGHT 2026, Firenze sceglie la ricerca Piazze e spazi universitari pieni per la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori Oltre 10mila i partecipanti alla manifestazione Firenze ha risposto con una parteci...
DEAPRESS . 29 Settembre 2026
Riceviamo e pubblichiamo: "Danze Rumene inaugura la stagione De Sono Jingzhi Zhang, Gloria Uberto ed Elia Frittelli protagonisti di un programma dedicato alla musica rumena, tra Enescu, Bartók e la nuova composizione di Andrea Ravizza Nell’ambito ...

Galleria DEA su YouTube