DEApress

Wednesday
May 06th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Tunisi un'esperienza irripetibile

E-mail Stampa PDF

Una  lettura dei fatti sulle elezioni in Tunisia

Dal  1981 ad oggi sono stata in Tunisia molte volte ed ho visto crescere le sue città, cambiare i suoi abitanti e anche involontariamente mi sono trovata a condividere i momenti belli e brutti di quel paese. La rivoluzione tunisina mi è sembrata sincera e andare alle prime elezioni libere mi ha dato una carica emotiva importante. Ebbene! mi aspettavo scene esultanti finali e valutazioni precise, invece intervistando varie categorie di uomini e donne mi sono accorta che tutti prendevano la situazione con le dovute cautele. Dunque, La mia prima lettura dei fatti è la seguente:  Abbiamo assistito ad una votazione in cui hanno partecipato circa la metà della popolazione,, e di questa metà poi, un elettore su due non ha votato per gli islamisti. Quindi, la scelta tra dittatori o barbuti,per il mondo arabo, non è poi così determinante, per il mondo occidentale invece può essere incoraggiante.

Tutte le fonti giornalistiche che ho letto riportano che a Tunisi hanno vinto gli islamisti, ma credo che sia un'analisi affrettata e superficiale, perché se andiamo a vedere, ci accordiamo che  il partito che ha vinto si presenta come moderato e pronto alla coabitazione con altre forze politiche.

Avenue Bourghiiba è stata  la strada dono abbiamo condiviso questi pochi giorni di cambiamento, in questa strada abbiamo intervistato e ascoltato i commenti della gente comune. Una voce corale ci ha confermato che i partiti politici non erano preparati mentre alcuni hanno avuto finanziamenti per poter farsi conoscere e per i loro spot pubblicitari. La fede per molte persone fa parte del proprio abito culturale e simbolicamente va di pari passo con la modernità. Si adegua alle stagioni  e così il partito  Ennahada non è stato festeggiato per le strade ma all’interno dei suoi locali, dove sono stati invitati fotografi e giornalisti.

Cosa accadeva in Avenue Bourghiba? Tanti militari e poche persone. Sparute macchine con clacson e alle nostre domande pochi volevano rispondere. Ma la festa dov'è? Ci chiedevamo.......Ecco ma mia risposta. La Tunisia ha ottenuto con la rivoluzione l'allontanamento  del suo dittatore  BenAli e questo è già un cambiamento. La riservatezza dei giovani ci conferma che hanno subito una forte oppressione e solo qualcuna timidamente ci ha detto che si sentiva tradita e che la democrazia aveva subito un duro colpo. Il vostro è piaciuto anche al Parlamento Europeo che per battere l'integralismo ha bisogno di un interlocutore alleato con l'una e l'altra parte. 

"Un messaggio rassicurante per l'Occident"e ha detto qualcuno e quindi tutti felici e contenti che la primavera arba sia così considerata "finita". . Ora li aspetta un governo di coalizione e tutti staranno a guardare dalla finestra festeggiando una nuova forma di democrazia islamica.
Mi domando, ma la rivoluzione cosa voleva esprimere? E' ancora presto per vedere i primi risultati del cambiamento della Tunisia protagonista, fiera e combattente. 

Silvana e Francesca hanno vissuto una esperienza irripetibile.

Share

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 27 Ottobre 2011 15:11 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvio Terenzi . 06 Maggio 2026
Salvario"Fragili Meravigliose Città" Ascoltalo on Spotify Il dietro le quinte del grande rumore di città. Il frstuono di infinite singolarità. Qui trova la pace il suono nuovo di Salvario, un disco che rtroviamo anche in vinile, scritture d...
DEAPRESS . 06 Maggio 2026
DEA CORSI  VIA ALFANI 65/R - FIRENZE WWW.DEAPRESS.COM Email redazione@deapress.com   4 Incontri dalle ore 17.00 alle 18.00 (giorno della settimana da stabilire) Acquerelloterapia Scrivi il tuo libro Scrittura immagnifica Crea il ...
Luca Vitali Rosati . 06 Maggio 2026
    Impressioni su Pratolini - Raramente ho trovato – nella mia vita di studioso, di lettore – affinità tali da rendermi “simpatico” un artista, ancor prima di leggere quello che aveva effettivamente scritto. E non solo per una...
simone fierucci . 05 Maggio 2026
Il Governo Meloni “privatizza” gli sfratti e alla macelleria sociale che si abbatterà sulle città serve una grande risposta sociale e democratica. La segretaria nazionale dell’Unione Inquilini, Silvia Paoluzzi, spiega: Questo DDL rappresenta u...
simone fierucci . 05 Maggio 2026
Anatomia di un Primo Maggio rovesciato. Come il decreto Meloni regala un miliardo alle imprese, svuota l’articolo 36 della Costituzione, dimentica i morti sul lavoro e premia chi non firma i contratti.   dossier di Mario Sommella   Es...
Silvana Grippi . 05 Maggio 2026
Pino Gori è un artista poliedrico che cerca di mescolare il sociale con l'arte e tende a costruire un piano di ricerca avanzata con l' interpretazione del concetto di pittura e trasformandolo  in linguaggio per poi comunicare la propria passione...
Silvana Grippi . 05 Maggio 2026
FESTIVAL MEDIAMIX   PARTERRE - SALA MARMI (PIAZZA DELLA LIBERTA' - FIRENZE) GALLERIA D.E.A.  con la collaborazione del Comune di Firenze Q,2      Primo laboratorio creativo dal 27 al 30 maggio 2026...
DEAPRESS . 05 Maggio 2026
Segnaliamo la mostra personale dell'artista Rachele Deborah Materiale dal titolo "Il filo conduttore - L'essenza del legame".L'esposizione, curata dall'Associazione Borgo Accogliente, sarà ospitata nella suggestiva cornice del Monacato di Villa Euche...
DEAPRESS . 04 Maggio 2026
Ogni mio lavoro ha la sua genesi nel sentimento ispirato a temi e realtà attuali e scomode e si sviluppa e si dipana su tela come un racconto. Nasce una decina di anni fa come racconto rassicurante del “villaggio dell’uomo”, delle sue ...

Galleria DEA su YouTube