Apprendo da varie fonti che il prossimo 5 Ottobre a Vicenza si terra' il referendum locale per risolvere il problema rappresentato dalla possibile estenzione dell'attuale base militare Usa. Il quesito che i vicentini troveranno sulla scheda sarà formulato come segue: "E' Lei favorevole alla adozione da parte del consiglio comunale di Vicenza, nella sua funzione di organo di indirizzo politico-amministrativo, di una deliberazione per l'avvio del procedimento di acquisizione al patrimonio comunale, previa sdemanializzazione, dell'area aeroportuale 'Dal Molin' - ove e' prevista la realizzazione di una base militare statunitense - da destinare ad usi di interesse collettivo salvaguardando l'integrita' ambientale del sito?". Recentemente un'ordinanza del TAR ha ribadito la legittimità del referendum se pur in chiave "esplorativa" (è il temine ufficialmente usato).
Per info: www.dalmolin5ottobre.it
Fabrizio Cucchi, DEApress
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|






