
Il 23 Gennaio alle ORE 18,00 presso La Feltrinelli libri e musica in via De' Cerretani 30/32 Riccardo Tesi sarà presente per la presentazione del suo nuovo cd Presente Remoto, edito da il manifesto cd.
Formazione dello showcase: Maurizio Geri – voce e chitarra, Claudio Carboni – sax, Riccardo Tesi – organetto.
Presente Remoto celebra i trent’anni di carriera di Riccardo Tesi.
Quinto lavoro per il manifesto cd, per questa particolare occasione l’organettista toscano, uno degli strumentisti italiani più illustri, ha scelto di invitare vari musicisti dell’àmbito jazz, folk, rock, classico, cantautorale, appartenenti sia ad antiche che a nuove collaborazioni, personaggi che hanno avuto un forte impatto sul suo gusto musicale, accompagnando e segnando il percorso della sua eclettica ricerca artistica.
Fra i trenta musicisti che formano il colorato mosaico di quattordici brani di PRESENTE REMOTO - tutti straordinari va precisato - spiccano i nomi degli ospiti del pianista STEFANO BOLLANI, i cantanti ELENA LEDDA, GINEVRA DI MARCO, GIANMARIA TESTA, il mandolinista nizzardo PATRICK VAILLANT, i sassofonisti DANIELE SEPE, GAVINO MURGIA e STEFANO COCCO CANTINI, il clarinettista GABRIELE MIRABASSI, le voci delle sarde BALENTES, e i musicisti di BANDITALIANA.
Il repertorio propone nuove composizioni di Tesi, accanto a due omaggi ad altrettanti grandi cantautori con cui Tesi ha lavorato in passato: Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati.
Del primo viene riproposta La città vecchia con la voce profonda e graffiante di GianMaria Testa; del secondo La musica che gira intorno con una bellissima interpretazione di Ginevra Di Marco.
E’ un disco dai suoni attuali che si muove emotivamente sul filo del ricordo, un giro d’orizzonte sul percorso artistico che Tesi ha compiuto, dagli esordi con Caterina Bueno nel 1978, passando attraverso le collaborazioni con i già citati De Andrè e Fossati ma anche Gaber, ai frequenti viaggi, i festival italiani ed esteri, le collaborazioni con tutti i principali protagonisti del jazz italiano, le esperienze con Banditaliana.
Tutto questo, unito alla sua personalità rigorosa e alla sua irreprensibile professionalità, alle vedute artistiche ampie e alla profonda umiltà, ne hanno fatto un musicista che all’estero ci invidiano, e che da trenta anni ha ridato dignità all’organetto diatonico, strumento in cui non ha rivali in Italia, con una produzione musicale coerente e coraggiosa, di cui PRESENTE REMOTO è solo un nuovo capitolo di una storia tutta da suonare.
Formazione dello showcase: Maurizio Geri – voce e chitarra, Claudio Carboni – sax, Riccardo Tesi – organetto.
Presente Remoto celebra i trent’anni di carriera di Riccardo Tesi.
Quinto lavoro per il manifesto cd, per questa particolare occasione l’organettista toscano, uno degli strumentisti italiani più illustri, ha scelto di invitare vari musicisti dell’àmbito jazz, folk, rock, classico, cantautorale, appartenenti sia ad antiche che a nuove collaborazioni, personaggi che hanno avuto un forte impatto sul suo gusto musicale, accompagnando e segnando il percorso della sua eclettica ricerca artistica.
Fra i trenta musicisti che formano il colorato mosaico di quattordici brani di PRESENTE REMOTO - tutti straordinari va precisato - spiccano i nomi degli ospiti del pianista STEFANO BOLLANI, i cantanti ELENA LEDDA, GINEVRA DI MARCO, GIANMARIA TESTA, il mandolinista nizzardo PATRICK VAILLANT, i sassofonisti DANIELE SEPE, GAVINO MURGIA e STEFANO COCCO CANTINI, il clarinettista GABRIELE MIRABASSI, le voci delle sarde BALENTES, e i musicisti di BANDITALIANA.
Il repertorio propone nuove composizioni di Tesi, accanto a due omaggi ad altrettanti grandi cantautori con cui Tesi ha lavorato in passato: Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati.
Del primo viene riproposta La città vecchia con la voce profonda e graffiante di GianMaria Testa; del secondo La musica che gira intorno con una bellissima interpretazione di Ginevra Di Marco.
E’ un disco dai suoni attuali che si muove emotivamente sul filo del ricordo, un giro d’orizzonte sul percorso artistico che Tesi ha compiuto, dagli esordi con Caterina Bueno nel 1978, passando attraverso le collaborazioni con i già citati De Andrè e Fossati ma anche Gaber, ai frequenti viaggi, i festival italiani ed esteri, le collaborazioni con tutti i principali protagonisti del jazz italiano, le esperienze con Banditaliana.
Tutto questo, unito alla sua personalità rigorosa e alla sua irreprensibile professionalità, alle vedute artistiche ampie e alla profonda umiltà, ne hanno fatto un musicista che all’estero ci invidiano, e che da trenta anni ha ridato dignità all’organetto diatonico, strumento in cui non ha rivali in Italia, con una produzione musicale coerente e coraggiosa, di cui PRESENTE REMOTO è solo un nuovo capitolo di una storia tutta da suonare.
DEApress
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|






