Gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggi
Un ritratto dell’Italia attraverso le storie di chi l’ha costruita,
vissuta e abitata negli ultimi 150 anni
martedì 15 novembre 2011, dalle 10 alle 23
Caffè Letterario delle Murate, Piazza delle Murate, Firenze
Dalle 10 alle 23, il fumettista Sergio Staino, lo scrittore Sandro Veronesi, lo chef Fabio Picchi, il direttore del Teatro della Pergola Riccardo Ventrella, l'attrice Lucia Poli, il critico e organizzatore Bruno Casini, gli storici dell'arte Tomaso Montanari e Valentina Gensini, il gruppo di teatro-danza Kinkaleri, le poetesse Alba Donati e Elisa Biagini, il giovane scrittore e studioso Alessandro Raveggi, il direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini, il cantautore Peppe Voltarelli, il critico teatrale Rodolfo Sacchettini, racconteranno sul palco – in una formula tra il talk show civile e la conferenza divulgativa – un personaggio di ieri che vogliono idealmente tramandare alle nuove generazioni.
Canale 150 si propone di tracciare un ritratto dell’Italia attraverso le storie di chi l’ha costruita, vissuta e abitata negli ultimi 150 anni. 150 italiani di oggi, rappresentanti di tutti i campi del sapere, della cultura e delle professioni, raccontano al pubblico 150 italiani di ieri, col solo ausilio di ciò che si può portare su un palco. Nella creazione di un multimediale archivio di eccellenze, che già contiene i nomi (tra gli altri) di Carlo Antonelli, Marco Belpoliti, Giancarlo Caselli, Gian Luca Favetto, Cristiano Godano, Filippo La Porta, Arnaldo Pomodoro, Emanuele Trevi, Gabriele Vacis, Gianni Vattimo, Valentino Zaichen. Dopo Milano, Roma, Torino e altre tappe, siamo giunti all'importante tappa di Firenze, programmata nella giornata di martedì 15 novembre 2011, al nuovissimo spazio del Caffè Letterario delle Murate, già centro nevralgico della cultura fiorentina. Dalle 10 alle 23, il fumettista Sergio Staino, lo scrittore Sandro Veronesi, lo chef Fabio Picchi, il direttore del Teatro della Pergola Riccardo Ventrella, l'attrice Lucia Poli, il critico e organizzatore Bruno Casini, gli storici dell'arte Tomaso Montanari e Valentina Gensini, il gruppo di teatro-danza Kinkaleri, le poetesse Alba Donati e Elisa Biagini, il giovane scrittore e studioso Alessandro Raveggi, il direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini, il cantautore Peppe Voltarelli, il critico teatrale Rodolfo Sacchettini, racconteranno sul palco – in una formula tra il talk show civile e la conferenza divulgativa – un personaggio di ieri che vogliono idealmente tramandare alle nuove generazioni.
Le conferenze fiorentine di Canale 150 andranno poi a far parte di un grande archivio multimediale a forte vocazione civile, con passaggi su La7, streaming, presenza web sul sito http://www.canale150.it, e la possibilità di guardare i video on demand di tutti gli appuntamenti sul sito di Telecom Italia (www.telecomitalia.it/canale150) e sul canale dedicato su YouTube (www.youtube.com/canale150)
PROGRAMMA
dalle 10 alle 13
PAOLO ERMINI racconta INDRO MONTANELLI
BRUNO CASINI racconta PIER VITTORIO TONDELLI
VALENTINA GENSINI racconta CARLO LUDOVICO RAGGHIANTI
PEPPE VOLTARELLI racconta DOMENICO MODUGNO
FABIO PICCHI racconta MIRELLA CANTARELLI
Dalle 16 alle 20
KINKALERI racconta CARMELO BENE
ELISA BIAGINI racconta BARTOLO CATTAFI
LUCIA POLI racconta CRISTINA DI BELGIOIOSO
TOMASO MONTANARI racconta ROBERTO LONGHI
RODOLFO SACCHETTINI racconta TOMMASO LANDOLFI
RICCARDO VENTRELLA racconta VITTORIO GASSMAN
ALESSANDRO RAVEGGI racconta ITALO CALVINO
dalle 21 alle 23
SANDRO VERONESI racconta ALBERTO MORAVIA
SERGIO STAINO racconta RENATO FUCINI
(con la partecipazione dell'attore Andrea Kaemmerle)
ALBA DONATI racconta GIOVANNI PASCOLI
Un evento di
Associazione Culturale Toolbox
in collaborazione con
Comitato Italia 150, Telecom Italia, Fondazione CRT
Con il patrocinio di
Comune di Firenze
Si ringrazia
Assessorato alla Cultura e Contemporaneità
del Comune di Firenze
Caffè Letterario delle Murate
Associazione La Nottola di Minerva
Direzione Artistica
Gianluigi Ricuperati
gianluigi.ricuperati@canale150.it
Direzione Organizzativa
Caterina Pellion di Persano
Segreteria Organizzativa
Erika Larcher
Per Firenze: Valeria Farill
segreteria.direzione@canale150.it
+39 347 1916983
+39 055 82 42 326
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|






