DEApress

Monday
Jun 22nd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Lettera di Bahar

E-mail Stampa PDF
Bahar Kimyongür, lo scorso 8 novembre, ha scritto dal carcere di Gand una lettera alla moglie. Nell'estratto che vi proponiamo, in una nostra traduzione dal francese, Bahar spiega quanto ritenga assurda l'accusa di appartenenza al DHKP-C, il partito comunista turco, contestatagli dai giudici belgi, e costatagli cinque anni di reclusione in appello.
Ecco l'estratto della lettera:
“Si accaniscono su di noi, su di me, perché sei anni fa, io ho detto "noi" parlando del DHKP-C. Questo "noi" è stato interpretato dal procuratore fascista Delmulle ed dalle sue comparse, i giudici Logghe, Denys e Libert, come la prova della mia appartenenza al DHKP-C ed anche del mio ruolo di dirigente nell'ambito del movimento. Nel momento in cui avevo pronunciato questo fatidico "noi", l'esercito turco era impegnato ad assassinare i nostri compagni prigionieri in nome della sedicente operazione di "ritorno alla vita".
Quel giorno, un giorno triste di dicembre che vide la morte di 28 detenuti, avrei potuto rivendicare qualsiasi atto di violenza rivoluzionaria contro lo Stato turco. Questo “noi” emotivo e empatico, i giudici l’hanno preso per un “noi” reale, fisico e effettivo. Questo piccolo “noi” ha fatto di me un dirigente d’una organizzazione politico-militare clandestina vecchia di 36 anni, nel momento in cui qualsiasi simpatizzante del DHKP-C cui avremmo teso il microfono avrebbe detto la stessa cosa. Non è raro del resto che migliaia di manifestanti gridino all’unisono il proprio sostegno alla lotta armata e alla guerriglia del DHKP-C.
Io, che ho sempre lottato pubblicamente e pacificamente per la democratizzazione della Turchia, in cooperazione con personalità politiche, istituzioni governative e ONG, come avrei potuto essere un dirigente del DHKP-C? Credo bene che i primi a doversi stupire di questo scoop sono i veri dirigenti che agiscono nella più stretta clandestinità, in qualche luogo nelle città e nelle montagne di Turchia o altrove nel mondo.
I magistrati hanno così grossolanamente e meschinamente mentito. Hanno mentito per pura imbecillità? Certamente no. E’ manifestamente per la necessità di giustificare l’applicazione delle nuove leggi antiterroriste in previsione dei prossimi conflitti sociali che scoppieranno in Belgio. Non lo diremo mai abbastanza: questo processo politico intentato contro di noi quadra perfettamente con la strategia di guerra preventiva dell’imperialismo nord-americano”.

N.d.R: L'operazione "ritorno alla vita" fu l'azione di polizia voluta dall'allora primo ministro turco Eçevit, per stroncare uno sciopero della fame ad oltranza di molti carcerati che protestavano contro il progetto (poi realizzato) di isolamento carcerario dei prigionieri politici. L'operazione costò appunto la morte di 28 detenuti.

Giulio Gori - DEApress

Share

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 15 Novembre 2007 21:15 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 22 Giugno 2026
  PITTI IMMAGINE UOMO dal 16 al 19 giugno 2026   Quest'anno ho notato pi serietà e meno schizzofrenia. Protagonista principale il maschile e la sua tendenza allo sport e quindi tante scarpe da ginnastica meno fronzoli e meno coloi appa...
DEAPRESS . 21 Giugno 2026
Didattica-Espressione-Ambiente Corsi-Laboratori-Seminari  VIA ALFANI 65/R - FIRENZE   WWW.DEAPRESS.COM-  Email redazione@deapress.com   4 Incontri giorno e orari della settimana da stabilire Acquerelloterapia CANVA Cr...
DEAPRESS . 21 Giugno 2026
Ricordo di Gianluca Azzurri (gli anni del Liceo a Firenze) Sono stato fortunato a conoscere Gianluca. È successo sui banchi di scuola, nel 1970, al Liceo Machiavelli di Firenze alla Fortezza, nel secondo anno, in V ginnasio. In quella fase della ...
Silvana Grippi . 21 Giugno 2026
Centro socio-culturale D.E.A. (Didattica Espressione Ambiente) XIV CONCORSO FANZINE Libera l’iDEA Progetto inserito nel programma di ricerca “comunicazione visiva e espressione gestuale con l’uso di nuovi mezzi espressivi” Attivo dal 1995 SEZI...
Antonio Desideri . 20 Giugno 2026
C’è un’ambizione precisa, e dichiarata, nel lungometraggio L’edera antica: portare sul set cinematografico la sensibilità di chi ha fatto del teatro la propria casa per quasi trent’anni. Aldo Sicurella - fondatore del Teatro Instabile di Varese nel 1...
simone fierucci . 19 Giugno 2026
di  Stefano Porcari per Contropiano 16 Giugno 2026 Secondo i dati elaborati dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite), il numero di lavoratrici e lavoratori licenziati negli ultimi 3 anni come consegue...
DEAPRESS . 18 Giugno 2026
Il film L'EDERA ANTICA è stato presentato e premiato dal XXI Festival MEWDIAMIX a Firenze. E' un lungometraggio di 1.40, che si ispira al romanzo “La madre” di Grazia Deledda, è ambientato in Sardegna negli anni trenta. Così si è espressa la giuri...
Antonio Desideri . 17 Giugno 2026
I. Il pappagallo stocastico C’è un’immagine che circola ormai da qualche anno nei dibattiti sull’intelligenza artificiale, una definizione che viene citata in ogni corso, che si può leggere in qualsiasi articolo sul tema. Vale la pena prenderla sul ...
DEAPRESS . 17 Giugno 2026
Vi inoltriamo un evento a noi caro, nella speranza che trovi riscontro    lunedì 22 giugno, alle ore 15,30 in Auditorium grande in SDA Bocconi, via Sarfatti 10, all’incontro dal tema “Il risparmio degli Italiani e l’accesso ai mercati dei...

Galleria DEA su YouTube