DEApress

Monday
Apr 27th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La Piana e oltre. Le foto di Giuliano Cappelli

E-mail Stampa PDF
MOSTRA FOTOGRAFICA

La Piana.... e oltre

fotografie di

Giuliano Cappelli

Inaugurazione
Sabato 3 luglio, ore 12.00
Sala dei Consoli Palagio di Parte Guelfa

Presentazione di Giuliano Cappelli 

E’ UN’ILLUSIONE CHE LE FOTO SI FACCIANO CON LA MACCHINA…
SI FANNO CON GLI OCCHI, CON IL CUORE, CON LA TESTA
(H.C. Bresson)

Presentazione di Giuliano Cappelli
Ho scritto su “google”: giuliano cappelli fotografo: mi sono venuti fuori più di 166,000 siti che in qualche modo
ti menzionano. Ne ho guardati tanti, cercando di trovarvi descritto quello che io ho trovato e avuto dalle tue
fotografie dei quattro continenti, dalle tue pubblicazioni, dalla tua personale conoscenza, ma ho trovato fra
tantissime immagini e menzioni questa formale presentazione: “Giuliano Cappelli, nato a Massa Marittima e
fiorentino d’adozione, è uno dei padri della fotografia naturalistica in Italia, i suoi reportage di viaggio pubblicati
da tutte le riviste sono stati un modello studiato e imitato da molti fotografi italiani e stranieri. Ha pubblicato più
di 800 copertine e 200 servizi speciali nonché numerosi calendari. Ha un archivio di oltre 350 mila diapositive
che ritraggono animali selvatici, ambienti naturali e paesaggi rurali dei quattro continenti. Dal 1998 organizza
workshop di fotografia in natura in Italia e all’estero. Nell’edizione 2001 - 2003 è risultato vincitore della Coppa
del Mondo di fotografia naturalistica dell’11° biennale FIAF a Johannesburg in Sud Africa. Nell’edizione 2003
è risultato vincitore della medaglia d’oro al 12° concorso di fotografia naturalistica a Adelaide, Australia. Vive a
Firenze.” Ricordo bene quella sera in cui ebbi la fortuna di conoscerti; fu davanti alla Fortezza da Basso dopo
una delle lezioni del primo corso fiorentino di birdwatching organizzato dalla LIPU. Io, giovane appassionato
alle prime esperienze con negli occhi i tuoi servizi e le tue immagini, tu affermato professionista con alle spalle
numerosissime pubblicazioni (prima copertina nel 1970!); come fare a mantenere i rapporti?
Non c’è stato bisogno di tante strategie: come sei diretto con le immagini, così lo sei nel raccontare agli altri della
tua passione. Il tempo poi mi ha dato la possibilità di “rubarti” tanti “trucchi” del mestiere, durante le uscite,
le chiacchierate, i due viaggi fotografici che abbiamo fatto insieme, l’organizzazione e l’allestimento della bella
mostra del 1984 nella Loggia Rucellai.
Oggi, mi chiedi di scrivere la presentazione alle immagini che esponi in biblioteca; ma queste si presentano
da sole, piene di calore, di partecipazione, di intrigante complicità con i soggetti che hai ripreso in tanti anni
di attività. Grazie per le nuove emozioni, grazie per aver aperto la strada a tanti di noi, grazie per aver aiutato
questo nostro pazzo mondo a conoscersi un po’ meglio.
Buona luce, Giuliano.
Ho scritto su “google”: giuliano cappelli fotografo: mi sono venuti fuori più di 166,000 siti che in qualche modo ti menzionano. Ne ho guardati tanti, cercando di trovarvi descritto quello che io ho trovato e avuto dalle tue fotografie dei quattro continenti, dalle tue pubblicazioni, dalla tua personale conoscenza, ma ho trovato fratantissime immagini e menzioni questa formale presentazione: “Giuliano Cappelli, nato a Massa Marittima e fiorentino d’adozione, è uno dei padri della fotografia naturalistica in Italia, i suoi reportage di viaggio pubblicati da tutte le riviste sono stati un modello studiato e imitato da molti fotografi italiani e stranieri. Ha pubblicato più di 800 copertine e 200 servizi speciali nonché numerosi calendari. Ha un archivio di oltre 350 mila diapositive che ritraggono animali selvatici, ambienti naturali e paesaggi rurali dei quattro continenti. Dal 1998 organizza workshop di fotografia in natura in Italia e all’estero. Nell’edizione 2001 - 2003 è risultato vincitore della Coppa del Mondo di fotografia naturalistica dell’11° biennale FIAF a Johannesburg in Sud Africa. Nell’edizione 2003 è risultato vincitore della medaglia d’oro al 12° concorso di fotografia naturalistica a Adelaide, Australia. Vive aFirenze.” Ricordo bene quella sera in cui ebbi la fortuna di conoscerti; fu davanti alla Fortezza da Basso dopo una delle lezioni del primo corso fiorentino di birdwatching organizzato dalla LIPU. Io, giovane appassionato alle prime esperienze con negli occhi i tuoi servizi e le tue immagini, tu affermato professionista con alle spalle numerosissime pubblicazioni (prima copertina nel 1970!); come fare a mantenere i rapporti? Non c’è stato bisogno di tante strategie: come sei diretto con le immagini, così lo sei nel raccontare agli altri della tua passione. Il tempo poi mi ha dato la possibilità di “rubarti” tanti “trucchi” del mestiere, durante le uscite, le chiacchierate, i due viaggi fotografici che abbiamo fatto insieme, l’organizzazione e l’allestimento della bella mostra del 1984 nella Loggia Rucellai. Oggi, mi chiedi di scrivere la presentazione alle immagini che esponi in biblioteca; ma queste si presentano da sole, piene di calore, di partecipazione, di intrigante complicità con i soggetti che hai ripreso in tanti anni di attività. Grazie per le nuove emozioni, grazie per aver aperto la strada a tanti di noi, grazie per aver aiutato questo nostro pazzo mondo a conoscersi un po’ meglio.
Buona luce, Giuliano.
Dal  3 al 24 luglio 2010

ORARIO
lunedì- sabato 9.00 – 13.00
Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa
P.zza di Parte Guelfa – 50123 Firenze
tel. 055 2616030 – fax 055 2616031

Share

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 02 Luglio 2010 13:02 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 26 Aprile 2026
Terzo settore Ilaria Ioannone,Gabriele Sepio Disponibile in formato cartaceo o digitale A partire da 9,90 €
Silvana Grippi . 26 Aprile 2026
Il mondo della politica spagnola è in subuglio, è stato introdotto un nuovo sistema per regolarizzare gli immigrati. Tutto è in fase di trasformazione ma questi argomenti  li tratteremo al prossimo articolo. Intanto diamo notizia che da ciò il p...
Silvana Grippi . 24 Aprile 2026
anche questo anno festeggiamo il 25 aprile immagine ricevuta da Orsetti 
DEAPRESS . 21 Aprile 2026
  IL PARCO DI PRATOLINO RIAPRE AL PUBBLICO DAL MESE DI APRILE  2026 Articolo di MASSIMO SELMI       Articolo di MASSIMO SELMI  -  Un'immersione nell'arte open air fra i capolavori botanici di un delizioso par...
LA FIRENZE DECO IN MOSTRA A PALAZZO MEDICI-RICCARDI - ARTICOLO DI MASSIMO SELMI  -     Nelle sale espositive di Palazzo Medici Riccardi a Firenze e' in corso fino al  prossimo 25 agosto 2026 la mostra  Firenze Déco. Atm...
Il prossimo 22 aprile 2026, nella straordinaria cornice della Certosa (via della Certosa 1 a Firenze), si terràSustainability Day 2026 La Cura della Casa Comune,una intera giornata promossa dalla Fondazione Italiana...
L'ARTE DI ANTONIO LIGABUE IN MOSTRA A PISA  BY CRISTINA FONTANELLI                   Agli Arsenali di Pisa prosegue consuccesso l'esposizione artistica dedicata ad Antonio Ligabue. La mos...
Silvana Grippi . 20 Aprile 2026
Dona il tuo 5 per MILLE all’Associazione Socio Culturale D.E.A.  le entrate saranno devolute per i seguenti progetti   Didattica-Espressione-Ambiente Informazione libera e indipendente habitat e culture persone e associazioni i...
DEAPRESS . 20 Aprile 2026
FRA STORIA E ARTE, LEZIONI ACCADEMICHE AL MUSEO DEGLI UFFIZI (INGRESSO LIBERO)  Articolo di Cristina Fontanelli Autore  Cristina Fontanelli  -  Al Museo degli Uffizi di Firenze prosegue il ciclo culturale "Fra Storia e Arte", le...

Galleria DEA su YouTube