Busta di plastica? No, grazie!
Giovedì 05 Novembre 2009 17:24
Francesca Toccacielo
"Porta la Sporta!" è un'iniziativa promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi con il patrocinio del WWF, presso tutti i Comuni del territorio italiano, per invogliare cittadini e amministrazioni a ridurre l'uso della plastica.
L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio di numerose Province e Regioni con l'adesione al progetto da parte di Enti pubblici e privati, associazioni e piccole aziende territoriali.
In Italia l'eliminazione dei sacchetti non biodegradabili, a cui la stampa ha fatto riferimento negli ultimi due anni, ben difficilmente potrà avvenire nel 2010, visto che i decreti attuativi non sono mai stati emanati: occorre partire con una mobilitazione dal basso. Diventa dunque estremamente importante rendere consapevole il cittadino della relazione esistente tra un cosiddetto "automatismo abitudinario” e i danni ambientali.
Dei 200 milioni di tonnellate prodotte annualmente circa la metà viene usata per produrre articoli monouso o imballaggi che vengono buttati entro un anno. La quantità di rifiuto plastico monouso che in Europa finisce in discarica o negli inceneritori va dai 5 ai 10 milioni di tonnellate, con costi di smaltimento impressionanti e un forte impatto inquinante. Sostituendo il sacchetto usa e getta con borse riutilizzabili, si vuole promuovere presso i cittadini altre successive buone prassi individuali che riducano l'immissione della plastica nell'ambiente: l'acquisto di prodotti sfusi come detersivi, latte e altri prodotti come la frutta e verdura, l'utilizzo di pannolini lavabili per il neonato, ecc.
Per raggiungere dei risultati concreti sia in termini di riduzione dei rifiuti a monte, sia nel contrasto all'abbandono di plastica e rifiuti nell'ambiente, l'iniziativa invita tutte le parti interessate nella possibile soluzione a fare ognuno la propria parte: cittadini, amministrazioni, aziende, associazioni, scuole.
Il progetto si pone anche come modello di educazione ambientale, ispirandosi ad un piano di azione già sperimentato con estrema efficacia in Inghilterra, chiamato “Plastic bag free cities”.
Francesca Toccacielo.
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 11 Novembre 2009 18:44 )