Il primo impianto fotovoltaico a Fiesole è in grado di produrre energia elettrica dalla luce solare, ed è entrato in funzione a Pian del Mugnone. Lo ha reralizzato il professor Ugo Bardi, docente universitario di chimica, ed esperto di energie alternative, che dopo aver lottato per due anni con intralci burocratici è riuscito ad ottenere tutte le autorizzazioni trasformandosi, dal primo settembre, da consumatore a produttore di energia elettrica. L'impianto, che è posizionato sul tetto dell'abitazione di via Buffalmacco, rappresenta il primo sistema fotovoltaico costruito nel territorio comunale fiesolano. Ma potrebbe anche avere presto compagnia. Sempre a Pian del Mugnone, questa volta sulla Via Faentina, un altro privato sarebbe già pronto e starebbe solo aspettando l'allacciamento per vendere la sua energia all'enel. "Mi aspetto che il mio impianto di 2,6 KW di potenza massima produca circa 3000 KWh all'anno che, alle tariffe attuali, verranno remunerati dal gestore di rete con circa 1300 euro linea - spiega soddisfatto il Professor Ugo Bardi - in aggiunta, dovrebbe coprire completamente i costi dei miei consumi di energia elettrica." Complessivamente l'impianto è costato circa 15000 euro."
Giovanna Hollesch - DEApress
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|