DEApress

Sunday
May 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Successo del Festival Mediamix: Gli autori premiati

E-mail Stampa PDF

Si è conclusa splendidamente  la 17° edizione del Festival Mediamix, con una numerosa partecipazione alla premiazione sia delle opere esposte, che delle opere letterarie oltre la partecipazione del Prof. Alberto di Cintio e  del Presidente del Quartiere 2 - Michele Pierguidi. Si ringraziano inoltre le due associazioni Aqua Projet Firenze e Perseo Centro ArtiVisive.

Qui di seguito riportiamo la lista degli artisti premiati, con le relative motivazioni. 

 

 

Poesia

Lara Poggi con il libro I navigli dell'anima e le foto premiate degli autori di fotografia 
La Giuria ha premiato il libro di Lara Poggi per il suo impegno sociale e per le parole piene di attimi vissuti verso la solidarietà, il volontariato e la difesa dei diritti umani. Ogni poesia è uno stimolo per affrontare positivamente le difficoltà della vita. 

Graziella Ardia con il libro I miei spazi d'anima 
La Giuria ha premiato Graziella Ardia per la sua poesia sensuale e musicale, capace di far sentire al lettore gli odori e le atmosfere di un Mediterraneo antichissimo e tuttavia sempre contemporaneo.

 

Letteratura

Francesco Donfranscesco con il libro Parole nella sera
La Giuria ha premiato l'autore per la capacità di conciliare, nei suoi racconti, episodi intimi e profonde riflessioni, dipingendo con vivacità la realtà fiorentina e descrivendo le gioie, le nostalgie e i pensieri della vecchiaia. Tra le righe emerge "la voce del tempo del mondo, la voce del vento, del mare e del pianto". 

 

Teatro

Compagnia Teatro Instabile con lo spettacolo Il nasone di Cirano
La Giuria ha premiato la compagnia Teatro Instabile, il regista Aldo Sicurella e gli attori Monica Pisano, Marta Proietti Orzella, Jan Maccioni e Stefano Corda per essere riusciti a portare sul palco, con ironia e leggerezza, il processo di creazione di uno spettacolo, con il merito aggiunto di far conoscere una grande storia come il Cyrano de Belgerac. 

 

Pittura

Gabriele Ricceri
La Giuria ha scelto di premiare le opere di Gabriele Ricceri che, come esponente della storica Galleria dell'Indiano, intervien con colori e passione descrivendo un'arte cognitiva fatta di forme perturbanti riprodotte utilizzando con grande maestria le tecniche più disparate per esprimere la sua forza concettuale

Angela Crucitti
La Giuria ha deciso di premiare Angela Crucitti per i suoi quadri posti a metà tra il paesaggismo e l'espressionismo astratto, che grazie all'uso dell'oro danno vita a un'alterità quasi sacrale capace di riprodurre su tela l'effetto di una vera e propria epifania. 

Marco Eracli
La Giuria ha premiato Marco Eracli per la sua arte senza schermi e dottrine, capace di riprodurre espressivamente i drammi e i cambiamenti della società attuale tramite la vivacità e la materialità del colore: una pittura densa di contenuti col valore aggiunto di nascere da un'esperienza totalmente autodidatta.

Mario Russo
La Giuria ha premiato Mario Russo per la sua pittura e i suoi murale di stampo neo-impressionista, sempre in tesione tra l'armonia classica e la ricera di nuove forme, in cui la materia si scompone mostrando la sua fluidità, la sua energia, la sua mancanza di punti di appoggio. 

 

Fotografia

Massimo Polignano
La Giuria ha premiato Massimo Polignano per la sua fotogradia capace di afferrare gli elementi del reale e al contempo astrarli, portando l'osservatore in un mondo quasi onirico, di cui è tuttavia possibile riconoscere ogni elemento.  

Video

Marco Moresi, con il video Noi che ci immergiamo con Publiacqua
La Giuria ha premiato Marco Moresi per la capacità di conciliare l'impegno civico e sociale da volontario, l'attività di video maker e la passione per l'esplorazione subacquea, producendo un video capace di emozionare mostrano la semplicità e la felicità di queste attività. 

 

Ceramica

Toshiko Kawakami
La Giuria ha premiato Toshiko Kawakami per la sua arte e per l'impegno come scultrice e ceramista creativa, che ha trasposto in Italia il gusto delle tecniche leggiadri e soave dell'Estremo Oriente. 

Alejandro Sorace 
La Giuria ha premiato il ceramista Alejandro Sorace per l'impegno nella creazione di uno spazio laboratoriale dedicato alla creazione e alla divulgazione artigianale e artistica nel centro di Firenze. 

 

Associazionismo

Associazione Aqua Project Firenze 
La Giuria assegna il premio dell'Associazione APF per l'attività animata da volontari qualificati che mettono a disposizione il loro sapere con passione e amore, per insegnare e promuovere l'attività subacquea anche a ragazzi speciali, facendo conoscere l'ambiente marino e insegnando regole che porteranno nella vita di tutti i giorni.

Perseo CentroArtiVisive
La Giuria ha scelto Lucia Bruni e Federico Napoli per l'impegno cinquantennale verso l'Arte Visiva, grazia a un'associazione che fin dal 1974 ha aperto una nuova via a cui hanno aderito artisti fiorentini e non, inserendosi indelebilmente nella storia culturale della città di Firenze. 

 

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 27 Dicembre 2023 12:48 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
Comune di Firenze – Quartiere 2                             Centro socioculturale D.E.A XVIII Festival Mediamix ...
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
Riceviamo e pubblichiamo da Associazione Idra (http://www.idraonlus.it):Informazione Tav a Firenze? Non chiedetela a Rfi!All’incontro pubblico proposto dalle Ferrovie in viale Lavagnini Idra contesta, argomenta, documenta, interrogaUna sorta di ring ...
Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
In Piazza San Marco a Firenze per la Palestina. I giovani e gli studenti con le tende. Foto della piazza.
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
  XVIII Festival Mediamix Regolamento del concorso “Senza Confini” Requisiti di partecipazione: · Copia CD, Pendrive, posta o email · Scheda di partecipazione compilata in stampatello e firmata dall’autore. · Scheda tecnica dell’opera...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere 17 maggio - 12 luglio 2024 Firenze, Lungarno Benvenuto Cellini 3   Tornabuoni Arte inaugura giovedì 16 maggio, alle ore 17, nella sua sede di Firenze, Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
riceviamo e pubblichiamo   Segnaliamo la Notte Europea dei Musei con l'apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Dalle 19 il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro, la Galleria sarà aperta fino ...
Silvana Grippi . 16 Maggio 2024
STUDENTI IN PIAZZA Eccoli i nostri giovani pieni di energie e speranze per cambiare il mondo                              
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Marco Eracli: Un dono al Centro DEA per il suo impegno verso la comunicazione e la correttezza sugli immigrati.  
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Cannes 77 apre con tanti applausi alla settantenne Meryl Streep, Palma d'oro d'onore. "Grazie a tutti per non avermi dimenticata" - queste le prime parole di una grande donna.

Galleria DEA su YouTube