SPAZIO ALFIERI
Via Dell’Ulivo 6 – Firenze
Mercoledì 5 febbraio, ore 21.30
LE PAZZE SUL FIUME presentano:
"Arcipelago Ivan"
Vita, donne ed emozioni di Ivan Graziani
Letizia Fuochi: voce e chitarra
Federica Fabbri: chitarra – Oretta Giunti: percussioni

Raccontare Ivan Graziani, la sua scrittura, i suoi disegni, le sue canzoni: questo è «Arcipelago Ivan. Vita, donne ed emozioni di Ivan Graziani» che LE PAZZE SUL FIUME (Letizia Fuochi, Federica Fabbri e Oretta Giunti) presenteranno allo SPAZIO ALFIERI mercoledì 5 febbraio, ore 21.30.
Alla fine degli anni Ottanta il cantautore abruzzese pubblicò un romanzo dalla prosa scarna, loquace e intensa, in cui tratteggiava - da disegnatore e caratterista quale era - personaggi e situazioni destinati a sbocciare nelle immagini delle sue canzoni: tre musiciste fiorentine recuperano oggi quelle suggestioni per ricostruire la trama che unisce le donne, la vita e le emozioni di Ivan Graziani. L'obiettivo è quello di cantare un percorso umano e musicale in una veste rock tutta al femminile, portando a nuova luce un libro che pochi conoscono, partendo proprio da Firenze, città che non ha mai restituito a Graziani tutto l'amore che lui, con la sua musica, ha saputo dedicarle.
Nell'occasione sarà presente Anna Bischi Graziani, moglie del cantautore.
Le Pazze sul Fiume. Dopo aver riascoltato e riletto con attenzione questo testo, ci sono tornate alla mente molte figure a noi profondamente care. Bette Davis in Angeli con la pistola, Edith Piaf con la sua stracciona nella bellissima Milord, e poi ancora Suzanne di Leonard Cohen, la follia vorace ed ispirata di Alda Merini, la scrittura cinica e romantica di Patrizia Cavalli, la gelosia famelica e appassionata di Anna Magnani. Da queste suggestioni nascono Le Pazze sul Fiume: tra il rock, la poesia e la musica d'autore.
Per Letizia Fuochi, reduce da uno spettacolo incentrato sulla prozia Tina Allori, soubrette e voce radiofonica e televisiva della prima RAI, si tratta di un altro viaggio a ritroso verso le proprie radici musicali, visto che il colpo di fulmine per Ivan Graziani, quand’era bambina, non fu estraneo alla decisione di imparare a suonare. Oretta Giunti e Federica Fabbri suonano insieme negli apprezzati «Rio Mezzanino» nelle «Shot of Love».
Ingresso: intero 12€ ; ridotto 10 €
Spazio Alfieri,
via dell'Ulivo 6, Firenze
0555320840
info@spazioalfieri.it
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|






