DEApress

Sunday
May 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

How to save a dead friend

E-mail Stampa PDF

how to save a dead friend

"Tutti dicono che la Russia è solo per i russi. Non è vero, la Russia è per i depressi.". Con questo incipit si apre il documentario.al cinema la Compagnia di Firenze, e iniziata la proiezione del docufilm di  Marusya Syroechkovskaya. 

Da quando era adolescente, la regista ha fatto riprese per gioco sulla sua vita e sul suo rapporto con Kimi. Con oltre 150 ore di materiale, da scegliere, è riuscita a dare un senso a tutti questi estratti di vita, e creare una storia con un filo sottile e triste per raccontare dodici anni di vita.

12 Anni di vita nel quartiere peggiore di Mosca, Butovo, alla periferia nord. Un percorso che ha valenza di formazione per la regista, autodistruzione per il suo compagno.

E sembra strano pensare, che negli anni novanta fine 2000 anche in Russia siano state presenti varie correnti come: il post punk, il grunge e il metal. Tutta la scena underground di una "Federazione della depressione" è vista attraverso gli occhi di una giovane adolescente. Il viaggio non è solo attraverso i ricordi della coppia, ma anche sonoro. Proprio per questo Maryusa, in un incontro col pubblico parla di "sonyfication". In una scena usa un' app nata inizialmente per le foto, per dare una nota a ogni pixel di un video del suo amore Kimi. Ed è forse questo, l'aspetto più cruciale che ci rende umani.

A volte le storie sono troppo tragiche per essere raccontatee con le parole o con le immagini. L'unico modo per liberarci dal peso di queste narrazioni è di passare al suono. La musica, parla al cuore, ma non lo colpisce.

Sarà possibile approffittare delle proiezioni di "How to save a dead Friend" alla Compagnia fino al 21 aprile.

HSDF_STILL_2_copy_copy.jpg

Share

Ultimo aggiornamento ( Martedì 16 Aprile 2024 22:20 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
Comune di Firenze – Quartiere 2                             Centro socioculturale D.E.A XVIII Festival Mediamix ...
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
Riceviamo e pubblichiamo da Associazione Idra (http://www.idraonlus.it):Informazione Tav a Firenze? Non chiedetela a Rfi!All’incontro pubblico proposto dalle Ferrovie in viale Lavagnini Idra contesta, argomenta, documenta, interrogaUna sorta di ring ...
Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
In Piazza San Marco a Firenze per la Palestina. I giovani e gli studenti con le tende. Foto della piazza.
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
  XVIII Festival Mediamix Regolamento del concorso “Senza Confini” Requisiti di partecipazione: · Copia CD, Pendrive, posta o email · Scheda di partecipazione compilata in stampatello e firmata dall’autore. · Scheda tecnica dell’opera...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere 17 maggio - 12 luglio 2024 Firenze, Lungarno Benvenuto Cellini 3   Tornabuoni Arte inaugura giovedì 16 maggio, alle ore 17, nella sua sede di Firenze, Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
riceviamo e pubblichiamo   Segnaliamo la Notte Europea dei Musei con l'apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Dalle 19 il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro, la Galleria sarà aperta fino ...
Silvana Grippi . 16 Maggio 2024
STUDENTI IN PIAZZA Eccoli i nostri giovani pieni di energie e speranze per cambiare il mondo                              
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Marco Eracli: Un dono al Centro DEA per il suo impegno verso la comunicazione e la correttezza sugli immigrati.  
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Cannes 77 apre con tanti applausi alla settantenne Meryl Streep, Palma d'oro d'onore. "Grazie a tutti per non avermi dimenticata" - queste le prime parole di una grande donna.

Galleria DEA su YouTube