L'agenzia di stampa "Ansa" riporta alla data di ieri, di proteste e di un uomo caduto dal tetto, presso il Cpr di Gradisca (Gorizia).
Sembra che ci siano state delle veementi proteste all'interno della suddetta struttura, a causa delle condizioni di vita al suo interno, e all'incertezza circa il destino delle persone lì rinchiuse.Sembra inoltre che siano stati incendiati dei materassi, in seguito i migranti si sarebbero radunati per protestare in una parte della struttura, e uno di loro -sembra- abbia provato a saire sul tetto, precipitando da oltre sei metri. Costui avrebbe riportato numerose fratture, tali da determinare il suo ricovero presso l'ospedale di Cattinara, a Trieste, dove sarebbe in pericolo di vita.
Non è la prima volta che la suddetta struttura è interessata da proteste. La popolazione cittadina non vede di buon occhio l'esistenza del Cpr, anzi, i residenti locali hanno ripetutamente espresso il loro dissenso ad avere questa struttura nel loro comune. Non sono mancate neppure le proteste da parte delle autorità locali. L'attuale sindaco di Gradisca, Linda Tomasinsig, ha, in passato, definito, il centro "un carcere gestito al ribasso", e sottolineato che queste strutture hanno "portato molti problemi, non solo alla popolazione, ma anche alle forze dell'ordine,ai gestori e ai migranti stessi". Inoltre, nel 2020, all'interno di questa, le condizioni di vita, aggravate dalla pandemia, hanno già portato a ben due decessi... Pubblicheremo i prossimi aggiornamenti sulla vicenda.
CPR = Centro di Permanenza per il Rimpatrio (N.d.R.)
Fabrizio Cucchi/DEApress
Fonti:
http://www.telequattro.it/news/20191219101937.html
https://www.deapress.com/cronache/24244-muore-migrante-detenuto-al-cpt-di-gradisca-disonzo.html
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|