DEApress

Friday
Jun 12th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Salima in libia

E-mail Stampa PDF

Salima in libia

Entrammo in Libia con la moto e al primo paese ci fermammo a chiedere informazioni. Il mare ci aspettava e il caldo ci accompagnava. Ogni volta che penso a quel viaggio mi viene in mente l'incontro con Salima:

Appena ci siamo fermati un uomo ci viene incontro. E' vestito di bianco, ha gli occhiali da sole, un gran paio di baffi e parla un po’ d’italiano. Si fa capire e alla nostra domanda "dove poter fare il cambio",  dice che non esistono banche in quel piccolo villaggio e c’invita a casa sua.  Una casa con giardino, tanti polli e tanti bambini giocosi ci vengono incontro. Cosa inaspettata per una famiglia che non ha mia visto uno straniero, anzi due: un uomo, una donna e una moto.

Ci chiedono di restare e non ce lo facciamo dire due volte. Bene! Ecco il contatto con la popolazione che tanto speravamo. Fabio va in paese con Omar ed io resto con Salima. La osservo mentre prepara il pranzo, è bellissima, ha due occhi neri e lo sguardo fiero. La osservavo di nascosto non volevo che se ne accorgesse, ogni tanto sgridava i bambini e poi buttava i rimasugli del cibo ai polli. Bambini e polli allevati nella stessa maniera, mangime e cibo preparato. Ogni tanto prendeva il più piccolo per il braccio e gli lavava il muso, oppure provata a rimettere a posto i capelli spettinati. Tutto inutile l’aia era invasa di molte cose e la confusione regnava armoniosamente.

La televisione in casa era sempre accesa e stranamente in lingua italiana.  Ad un certo punto Salima mi prese per mano e mi portò nella sua stanza segreta. Aprì un baule e mi vece vedere un abito meraviglioso, delle scarpette d’argento, un libro con delle illustrazioni e una cartolina.

Una cartolina venuta da lontano, dalla Germania. Mi chiede con il linguaggio dei segni se abitavo lì. No! dissi con il capo, vidi i suoi occhi riempirsi di lacrime, osservai che non c’era un nome scritto, solo una parola  che voleva dire “saluti”. Salima non parlava italiano e non si arrangiava come Omar ma dal suo sguardo capii che il suo ricordo e il suo dolore erano lontano da quella corte rumorosa piena di bambini e polli.

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Maggio 2010 15:23 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

DEAPRESS . 12 Giugno 2026
(di Silvana Grippi e Giulio Gori) La grande borsa a tracolla che si schiude e rivela una miriade di riviste, di libretti, di fotocopie: dentro ci sono ritagli di poesie, saggi letterari, articoli di giornali da tutto il mondo. Nel bailamme di San Lo...
Silvana Grippi . 12 Giugno 2026
Luloloko Mays è un artigiano originario della Repubblica Democratica del Congo, la cui ricerca si concentra sul potenziale espressivo  della pittura ad olio e sull'artigianato del cucito con diversi materiali. Atttrverso una pratic costnte e...
Silvana Grippi . 12 Giugno 2026
Massad Boulos - Consigliere del Presidente degli Stati Uniti per gli Affari in Medio Oriente e dell'Africa   Ottimo incontro con l'inviato Personal del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale Staffan De Mistura. ...
DEAPRESS . 11 Giugno 2026
Didattica-Espressione-Ambiente Corsi-Laboratori-Seminari  VIA ALFANI 65/R - FIRENZE   WWW.DEAPRESS.COM-  Email redazione@deapress.com   4 Incontri giorno e orari della settimana da stabilire Acquerelloterapia CANVA Cr...
Silvana Grippi . 11 Giugno 2026
Centro socio-culturale D.E.A. (Didattica Espressione Ambiente) XIV CONCORSO FANZINE Libera l’iDEA Progetto inserito nel programma di ricerca “comunicazione visiva e espressione gestuale con l’uso di nuovi mezzi espressivi” Attivo dal 1995 SEZI...
DEAPRESS . 11 Giugno 2026
Egregio provocatore, perché siamo il suo bersaglio?  lei forse "ignora la storia di Firenze" e vuole venire a fare la sua passeggiata come "simbolo di prepotenza" o "simbolo della sua scalata politica". Ebbene provo a spiegare a chi "ignora" il...
Centro Socio Culturale D.E.A. Didattica Espressione Ambiente Via Alfani 16 R – Firenze Agenzia di stampa DEApress Via Alfani 65 R – Firenze Centro di documentazione - Promo Via Alfani 67 R - Firenze Telefono 348-3936614 https://deapress.com ...
  L'incontro si svolge alle ore 17.30 presso la  Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate in Via dell’ Oriuolo, 24 a Firenze. La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piatta...
Silvio Terenzi . 10 Giugno 2026
Michela Pittino"I Tre Sassolini Magici" Tra le nebbie delle Highlands e la meraviglia dello sguardo infantile: ecco il selciato dentro cui rintracciare la genesi de "I Tre Sassolini Magici", il romanzo d'esordio di Michela Pittino. Un racconto d...

Galleria DEA su YouTube