DEApress

Tuesday
Oct 06th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Genats - In Armenia

E-mail Stampa PDF
Piu' che ospiti, si diventa parte della famiglia.
Marina ed Ashot praticamente adottano le persone che soggiornano nel loro delizioso tranquillo bed & breakfast.
Il mio impatto con l'Armenia e' stato all'insegna dell'ospitalita' piu' esagerata.
L'autista della martshrutka che dalla statale, dove mi ha lasciato il taxi collettivo proveniente da Tbilisi, mi ha portato al centro della citta' di Vanadzor, non ha voluto neanche che gli pagassi la corsa. Dopo aver camminato un chilometro, con l'aiuto di alcune persone, sono riuscita a trovare il B&B Maghay.
Marina fa l'assistente sociale e quando torna a casa alle 5 del pomeriggio ha ancora mille energie da spendere per preparare la cena ai sui ospiti. E cosi' e' stato venerdi sera: invitata a cenare con loro, mi ha deliziato con mille prelibatezze armene.
Ma il meglio doveva ancora venire. Ieri, mentre Ashot mi ha accompagnato a visitare i monasteri della Gola del Debed  in una corsa spericolata con la sua strepitosa Lada di trent'anni, Marina, cuoca straordinaria, ha preparato decine di piatti per la cena alla quale partecipavano le sue colleghe  e suoi brillantissimi genitori, e alla quale sono stata invitata anch'io.
Cosa si beve durante una cena armena? Oltre all'acqua e vari sciroppi di frutta, tanto per dare una rinfrescata allo stomaco, si bevono litri e litri di cognac e vodka. Non alla fine. Durante.
La cena con amici e familiari si consuma tra decine di "genats", cioe' tra un brindisi e l'altro che viene suggellato ogni volta da un bicchierino di cognac e di vodka, appunto.
Quando Rafi, il patriarca della famiglia che secondo questo rituale si definisce "tamada" ha proposto il primo brindisi alle donne della serata accompagnandolo (come tutti gli altri brindisi) con un bel discorso, pensavo ci si limitasse a due o tre  alzate di bicchiere durante la serata, tanto che ho mandato giu' i primi due cognacchini con una certa leggerezza. Quando poi ho capito che ogni dieci minuti, c'era un nuovo brindisi, per i gentori, per Marina, per il loro figlio che si era sposato tre giorni fa, per l'italiana, alla salute dei commensali e via discorrendo, ho pensato bene di limitare la quantita' da bere, a dei piccoli sorsi. Nonostante cio', il mio apparato digerente ieri sera, bruciava come un bosco in fiamme nelle calde giornate agostane.
Ad un certo punto Ashot ha fatto un brindisi, augurandosi che il capo del governo armeno si togliesse al piu' presto dalle scatole. Avrei voluto aggregarmi e augurarmi la stessa cosa con il mio capo del governo, ma avrei avuto bisogno di una botte di cognac per sostenere quel brindisi ed uno stomaco in ghisa. Ho lasciato perdere, e mi sono fatta un altro cognacchino.

Share

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Giosuè Boschi . 05 Ottobre 2026
DISPLACEMENT Luoghi, rappresentazioni e appartenenze nell'arte contemporanea iraniana Palazzo Medici Riccardi, Galleria delle Carrozze, Firenze Dal 10 ottobre all'11 novembre 2026 A cura di Merry Razavi ed Elaheh Rostamian   Artisti: Arash Mona...
NESSUNO ESCLUSO Christian Tasso In dialogo con il progetto laboratoriale “Autoritratto Emotivo”Una mostra fotografica sulla diversità 2 ottobre – 8 novembre 2026 I Casalini, via del Gonfalone 29, Foligno ____________________________ ...
Galleria Immaginaria  Via del trebbio 14\r, Firenze inaugura Dialogo con la materia Un viaggio attraverso la scultura contemporanea EVENTO SPECIALE DELLA SER...
Antonio Desideri . 01 Ottobre 2026
Giornalista e geografa, Silvana Grippi porta avanti da decenni un progetto che va ben oltre il reportage: i suoi scatti di viaggiatrice restituiscono dignità, voce e volto a popoli spesso invisibili agli occhi dell'Occidente. Dai campi profughi sahra...
Sara Bonafè . 30 Settembre 2026
  Paolo Francesco Gherarducci, per gli amici Paolo, nasce il 5 maggio 1942 a Collesalvetti, vive nella fiorente cittadina di Firenze, e negli anni ottanta inizia a dedicarsi alla scrittura,  dopo aver passato un brutto periodo in cui si è analizzato...
DEAPRESS . 29 Settembre 2026
Riceviamo e pubblichiamo:"Alla Casa delle Donne di Firenze una settimana tra formazione, letture, arte e pratiche condiviseDal 28 settembre al 1° ottobre nuovi appuntamenti alla Casa delle Donne, mentre prosegue il lavoro di autoformazione delle real...
Fabrizio Cucchi . 29 Settembre 2026
Riceviamo e pubblichiamo:"BRIGHT-NIGHT 2026, Firenze sceglie la ricerca Piazze e spazi universitari pieni per la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori Oltre 10mila i partecipanti alla manifestazione Firenze ha risposto con una parteci...
DEAPRESS . 29 Settembre 2026
Riceviamo e pubblichiamo: "Danze Rumene inaugura la stagione De Sono Jingzhi Zhang, Gloria Uberto ed Elia Frittelli protagonisti di un programma dedicato alla musica rumena, tra Enescu, Bartók e la nuova composizione di Andrea Ravizza Nell’ambito ...

Galleria DEA su YouTube