Scoop
Regia di Woody Allen. Con Woody Allen, Hugh Jackman, Scarlett Johansson, Ian McShane, Romola Garai. Genere Commedia - Gran Bretagna, USA, 2006. Durata 96 minuti.
Una giovane americana, studentessa in giornalismo, è in vacanza a Londra e, per uno strano gioco del destino, si vede rivelare un possibile scoop dal fantasma di un celebre giornalista morto. L'aiuterà nelle indagini un improbabile e logorroico prestigiatore. Ma l'amore s'isinuerà a disturbare questa grottesca ricerca.
Il grande Woody torna, dopo il più impegnato "Match point", a girare un nuovo film a Londra; ma stavolta torna al suo tanto caro taglio comico; e soprattutto torna a recitare. Il film è divertente, intelligente, brillante. Ci sono ottimi dialoghi e battute taglienti, come: "Io di nascita sono di religione ebraica, ma poi crescendo mi sono convertito al narcisismo"; oppure: "Avevo una moglie che mi ha piantato, che tu ci creda o no. Pensava che fossi immaturo e che non sarei mai cresciuto. Io avrei potuto confutare tutto, la potevo inchiodare... Ma ho alzato la mano e lei non mi ha interrogato".
Ancora una volta Allen conferma di essere un grande regista anche nella gestione e nella guida delle interpretazioni, e Scarlett Johansson dimostra che, oltre a essere una bomba sexy, può tenere brillantemente testa a un grande della comicità.
C'è da dire tuttavia che un eccesso di frivolezza condanna il film a restare tra le pellicole di secondo rango del regista. Al di là del riso (per la verità un po' centellinato) e di una buona suspence, manca nel film quel retroterra cerebrale e intellettuale che ha fatto di film come "Io e Annie" o "Harry a pezzi" capolavori del nihilismo contemporaneo.
In ogni caso, un buon film di Woody Allen è sempre un ottimo film.
Giulio Gori - DEApress
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|