DEApress

Monday
Apr 27th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Perché scrivere

E-mail Stampa PDF

Era il 1977 e mi trovano a casa di un amico iraniano. Egli mi chiese di fare una recensione su Clara Eissner Zetkin (5/07/1857-20/06/1933) per una Rivista che si chiamava Pejvan (credo...) e così, iniziai a studiare il personaggio, e senza accorgermene provai a "scrivere". Ci presi gusto e continuai con la recensione su Aleksandra Michajlovna Kollontaj (31/03/1872 – 9/03/1952) un'altra donna rivoluzionaria.
Fino ad allora avevo scritto solo per il mio diario e quindi avevo accumulato emozioni e situazioni che ogni sera appuntavo, ma questa volta mi era stato chiesto di usare - qualcosa che mi era sconosciuto - la capacità di analisi. All'inizio era come fare un tema poi azzardai ad aggiungere anche il mio modo di vedere. Ero passata dalla lettura al "pensiero". La parola si faceva atto, azione, intervento creativo. Questo mi ricordava la Scuola Elementare quando ci chiedevano come compito per casa "dieci pensierini". 
La riflessione mi stimola, ma dopo aver scritto mi assale la paura, rileggo e tutto mi sembra banale: tutto già detto. Ancora oggi quando scrivo mi sento inadatta, a disagio e non appropriata. Quindi tra me e la scrittura c'è da sempre un percorso interrotto, poi ripreso, poi rimosso ed ora riacciuffato per esigenza personale. Voglio mettere un punto fermo al mio passato.
Appena ho iniziato nuovamente a scrivere mi sono trovata di fronte a molti "perché": quale griglia scegliere? come poter scrivere con un "senso"? è importante usare il sentimento? ... e le emozioni? è un modo come un altro per raccontarsi? che tipo di griglia scegliere? con chi voglio confrontarmi? perché fermarsi o soffermarsi a scrivere? forse e meglio continuare a leggere gli altri?

A questo punto mi vedo mentre percorro una strada, ma di fronte mi si aprono molte altre strade ed è difficile prendere quella giusta. Non importa se sarà quella giusta: voglio scrivere per testimoniare.

Scrivere per me è come modellare con la creta: gli occhi, il naso, la bocca e poi l'armonia del volto. Voglio cercare l'espressione che da' l'impronta del carattere. Per scrivere quindi bisogna sapere quale carattere avrà ogni personaggio? Non importa non scriverò personaggi inventati ma coloro che ho conosciuto realmente.
Cosa userò per descrivere alcune situazioni che non voglio palesare? Userò una metafora, tante metafore e spero che le parole non si aggroviglino. Lui, lei, noi, voi, tutti testimoni di una esistenza condivisa.
Ecco scriverò,  per ricomporre.

Share

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 24 Maggio 2010 10:49 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 26 Aprile 2026
Terzo settore Ilaria Ioannone,Gabriele Sepio Disponibile in formato cartaceo o digitale A partire da 9,90 €
Silvana Grippi . 26 Aprile 2026
Il mondo della politica spagnola è in subuglio, è stato introdotto un nuovo sistema per regolarizzare gli immigrati. Tutto è in fase di trasformazione ma questi argomenti  li tratteremo al prossimo articolo. Intanto diamo notizia che da ciò il p...
Silvana Grippi . 24 Aprile 2026
anche questo anno festeggiamo il 25 aprile immagine ricevuta da Orsetti 
DEAPRESS . 21 Aprile 2026
  IL PARCO DI PRATOLINO RIAPRE AL PUBBLICO DAL MESE DI APRILE  2026 Articolo di MASSIMO SELMI       Articolo di MASSIMO SELMI  -  Un'immersione nell'arte open air fra i capolavori botanici di un delizioso par...
LA FIRENZE DECO IN MOSTRA A PALAZZO MEDICI-RICCARDI - ARTICOLO DI MASSIMO SELMI  -     Nelle sale espositive di Palazzo Medici Riccardi a Firenze e' in corso fino al  prossimo 25 agosto 2026 la mostra  Firenze Déco. Atm...
Il prossimo 22 aprile 2026, nella straordinaria cornice della Certosa (via della Certosa 1 a Firenze), si terràSustainability Day 2026 La Cura della Casa Comune,una intera giornata promossa dalla Fondazione Italiana...
L'ARTE DI ANTONIO LIGABUE IN MOSTRA A PISA  BY CRISTINA FONTANELLI                   Agli Arsenali di Pisa prosegue consuccesso l'esposizione artistica dedicata ad Antonio Ligabue. La mos...
Silvana Grippi . 20 Aprile 2026
Dona il tuo 5 per MILLE all’Associazione Socio Culturale D.E.A.  le entrate saranno devolute per i seguenti progetti   Didattica-Espressione-Ambiente Informazione libera e indipendente habitat e culture persone e associazioni i...
DEAPRESS . 20 Aprile 2026
FRA STORIA E ARTE, LEZIONI ACCADEMICHE AL MUSEO DEGLI UFFIZI (INGRESSO LIBERO)  Articolo di Cristina Fontanelli Autore  Cristina Fontanelli  -  Al Museo degli Uffizi di Firenze prosegue il ciclo culturale "Fra Storia e Arte", le...

Galleria DEA su YouTube