DEApress

Friday
May 08th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Donne, stupri e "armi non letali"....

E-mail Stampa PDF

Casi che fanno rumore...

Tra le angosce femminili c'è anche la paura di una possibile aggressione sessuale, pensieri che si cercano di strappare dalla mente, come episodi assai improbabili. Le “strade”a volte avvertono dei riflessi di una possibile degenerazione della situazione. Questo non è una paura nata per sfizio ma un reale allarme non esclusivamente televisivo. Finalmente adesso è stata autorizzata dal Senato la vendita nelle farmacie dello spray al peperoncino “Kry Defender”. Circolare per strada, avendo in tasca un simile prodotto non è più una violazione della legge. La sua legalità si misura dal suo contenuto non contenente sostanze chimiche , (indebolendo il suo uso in circostanze diverse dalla propria difesa). Non reca nessun danno permanente sui soggetti colpiti, a parte un' incapacità della durata tra i 30 e i 45 minuti. Nel giro di tre secondi il contaminato presenta dei sintomi di bruciore agli occhi e nel naso, disorientamento e incapacità di combattere, permettendo cosi alla persona in pericolo la fuga. L’Italia introduce un provvedimento che da anni fa parte delle leggi sull'autodifesa di molti paesi. Una “leggera” sensazione mi porta a pensare all’uso non controllato di un tale elemento. Sara questo solo l’unico modo per evitare una possibile violenza sessuale?

Ho voluto porre delle domande alla gente comune riguardo a quello che si legge ultimamente nei giornali.

F.S. 1- Il numero degli stupri cresce inaspettatamente, anche in tempi come i nostri dove i gusti sessuali si esibiscono liberamente. Che cos’è allora il “guasto” che porta ad un così esagerato sfogo?

M.C Credo che il numero degli stupri sia sempre lo stesso, cambia quanti te ne raccontano ai telegiornali e sui giornali ,e quanti ne denunciano..., il guasto è come sempre in Italia l'informazione

T.S Non credo che la liberazione dei gusti sessuali sia relazionata con numero di stupri. Le persone arrivano alla violenza forse per motivi vari, sarà la educazione che uno porta dalla famiglia , dagli amici , ma accuserei di sicuro anche la televisione italiana che non fa crescere la mente ma instupidisce e crea un' idea di donna oggetto.

F. S 2- Gli atti di violenza sessuale nei confronti delle donne sono un allarme crescente: A Te come donna, quanto ti preoccupa questa situazione?

M. C - Per niente, mi sono sempre guardata le spalle e non vado mai in giro nuda...

T.S C’è sempre stata e sempre ci sarà la violenza di stampo sessuale e non, nei confronti di persone di genere non specificamente femminile. Non credo sia un allarme crescente, solo che i giornali ne parlano di più questi giorni. Poi la violenza da parte di un sconosciuto è solo un 6%, maggior parte delle violenze succedono dentro ad un cerchio familiare( o stretto )…, e nessuno fa notizia.

F.S 3- La parola extracomunitario è un "graffio" o una "piaga" in queste vicende ?

M.C – E’ moda.... speriamo che passi...

T.S.- Come sempre extracomunitario fa più notizia e giornali la usano con grande volontà.

S.V- Sicuramente c’è una piccola ragione di questa rabbia nei confronti degli stranieri. Però è sempre meglio, non generalizzare in quanto pensiero in sé pericoloso. Il problema più grosso in Italia sta nella mancanza di una legge davvero punitiva. In Romania c'è una pena di 7 anni, questo mette paura. Sentendo questa paura diminuiscono anche i casi di stupro.

F. S. 4- Che percentuale di colpa voi date allo stato?

M.C - La colpa può essere anche dello stato, come da quando è nato l'uomo..., però per un 20% non di più... il resto è colpa di chi fa diventare il problema una piaga sociale e la attribuisce ad una qualsiasi categoria di persone... Generalizzare è stupido, o quantomeno riduttivo! l'80% della colpa secondo me quindi è dei mezzi di comunicazione. Chiaro che il fenomeno esiste ed è grave, ma oggi come da sempre, e ovunque, colpisce chiunque e in ogni paese... vogliamo parlare delle violenze domestiche a cura di italiani mai denunciate??? O dei turisti italiani che vanno in Laos a comprare bambine con cui passare delle piacevoli serate a letto?????

Fatjona Seko, DEApress

Share

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 26 Febbraio 2009 22:55 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

DEAPRESS . 06 Maggio 2026
Didattica-Espressione-Ambiente Corsi-Laboratori-Seminari  VIA ALFANI 65/R - FIRENZE WWW.DEAPRESS.COM- Email redazione@deapress.com   4 Incontri giorno e orari della settimana da stabilire Acquerelloterapia CANVA Crea il tu...
Silvana Grippi . 06 Maggio 2026
Gianni Silvestri, è stato un amico che ho conosciuto negli anni ottanta quando studiava Scienze geologiche, ho seguito i suoi lavori e la sua crescita artistica. Le sue personali e collettive hanno avuto come progetto comune la ricerca della difesa ...
Silvio Terenzi . 06 Maggio 2026
Salvario"Fragili Meravigliose Città" Ascoltalo on Spotify Il dietro le quinte del grande rumore di città. Il frstuono di infinite singolarità. Qui trova la pace il suono nuovo di Salvario, un disco che rtroviamo anche in vinile, scritture d...
Luca Vitali Rosati . 06 Maggio 2026
    Impressioni su Pratolini - Raramente ho trovato – nella mia vita di studioso, di lettore – affinità tali da rendermi “simpatico” un artista, ancor prima di leggere quello che aveva effettivamente scritto. E non solo per una...
simone fierucci . 05 Maggio 2026
Il Governo Meloni “privatizza” gli sfratti e alla macelleria sociale che si abbatterà sulle città serve una grande risposta sociale e democratica. La segretaria nazionale dell’Unione Inquilini, Silvia Paoluzzi, spiega: Questo DDL rappresenta u...
simone fierucci . 05 Maggio 2026
Anatomia di un Primo Maggio rovesciato. Come il decreto Meloni regala un miliardo alle imprese, svuota l’articolo 36 della Costituzione, dimentica i morti sul lavoro e premia chi non firma i contratti.   dossier di Mario Sommella   Es...
Silvana Grippi . 05 Maggio 2026
Pino Gori è un artista poliedrico che cerca di mescolare il sociale con l'arte e tende a costruire un piano di ricerca avanzata con l' interpretazione del concetto di pittura e trasformandolo  in linguaggio per poi comunicare la propria passione...
Silvana Grippi . 05 Maggio 2026
FESTIVAL MEDIAMIX   PARTERRE - SALA MARMI (PIAZZA DELLA LIBERTA' - FIRENZE) GALLERIA D.E.A.  con la collaborazione del Comune di Firenze Q,2      Primo laboratorio creativo dal 27 al 30 maggio 2026...
DEAPRESS . 05 Maggio 2026
Segnaliamo la mostra personale dell'artista Rachele Deborah Materiale dal titolo "Il filo conduttore - L'essenza del legame".L'esposizione, curata dall'Associazione Borgo Accogliente, sarà ospitata nella suggestiva cornice del Monacato di Villa Euche...

Galleria DEA su YouTube