DEApress

Sunday
May 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Firenze punta ancora sulla mobilità elettrica, arriva il carsharing di Adduma

E-mail Stampa PDF

Con l'obbiettivo di avere tra pochi anni un centro storico aperto alle sole auto elettriche, l'amministrazione comunale di Firenze ha presentato Adduma, un nuovo operatore di car sharing completamente elettrico.

Adduma è una startup innovativa siciliana ed offre un servizio di condivisione di 40 mezzi elettrici che potrebbero aumentare fino a 100 nei prossimi mesi. Oltre alle Renault ZOE con 300 km di autonomia saranno a disposizione anche i veicoli commerciali Kangoo ZE. Adduma ha infatti come obbiettivo quello di rispondere anche alle esigenze delle aziende e di chi ha necessita di effettuare trasporti e consegne all'interno del centro storico della città.

Firenze è stata scelta da Adduma per la sua spiccata propensione alla mobilità elettrica. La città è infatti la prima per numero di punti di ricarica elettrici, ha una vasta flotta comunale di auto a zero emissioni, ha rilasciato 70 nuove licenze per taxi esclusivamente elettrici e ha già un'altra compagnia di car sharing completamente elettrica operante nel territorio. Partner dell'operazione sono Enel, ALD Automotive, Renault e Omoove che ha creato la piattaforma tecnologia dedicata ad Adduma.

Come ribadito anche dal sindaco la visione futura è quella di una città dotata di una struttura capillare e interconnessa di servizi pubblici e privati condivisi, elettrici e intelligenti.

La tramvia, il bike sharing e il car sharing elettrico gestiti con un sistema tecnologico dinamico e predittivo sono l'elemento imprenscindibile per un nuovo stile di vita e un nuovo modo di muoversi all'interno della città, dove la proprietà è sostituita dal servizio e il motore inquinante è sostituito dall'emissione zero.

Tutte le informazioni sul servizio su www.addumacar.it

Share

 

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
Comune di Firenze – Quartiere 2                             Centro socioculturale D.E.A XVIII Festival Mediamix ...
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
Riceviamo e pubblichiamo da Associazione Idra (http://www.idraonlus.it):Informazione Tav a Firenze? Non chiedetela a Rfi!All’incontro pubblico proposto dalle Ferrovie in viale Lavagnini Idra contesta, argomenta, documenta, interrogaUna sorta di ring ...
Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
In Piazza San Marco a Firenze per la Palestina. I giovani e gli studenti con le tende. Foto della piazza.
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
  XVIII Festival Mediamix Regolamento del concorso “Senza Confini” Requisiti di partecipazione: · Copia CD, Pendrive, posta o email · Scheda di partecipazione compilata in stampatello e firmata dall’autore. · Scheda tecnica dell’opera...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere 17 maggio - 12 luglio 2024 Firenze, Lungarno Benvenuto Cellini 3   Tornabuoni Arte inaugura giovedì 16 maggio, alle ore 17, nella sua sede di Firenze, Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
riceviamo e pubblichiamo   Segnaliamo la Notte Europea dei Musei con l'apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Dalle 19 il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro, la Galleria sarà aperta fino ...
Silvana Grippi . 16 Maggio 2024
STUDENTI IN PIAZZA Eccoli i nostri giovani pieni di energie e speranze per cambiare il mondo                              
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Marco Eracli: Un dono al Centro DEA per il suo impegno verso la comunicazione e la correttezza sugli immigrati.  
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Cannes 77 apre con tanti applausi alla settantenne Meryl Streep, Palma d'oro d'onore. "Grazie a tutti per non avermi dimenticata" - queste le prime parole di una grande donna.

Galleria DEA su YouTube