Auditorium Le Fornaci comunica

Giovedì 22 Maggio 2008 14:03 Silvana Grippi
Stampa

23 Maggio 2008 -  Ore 21.15 

  

Auditorium Le Fornaci rappresentazione della Venerdì della Faschingspantomime KV 446 di W. A. Mozart. Un’inedita e interessante produzione che, per molti aspetti, ha uno spazio del tutto personale nel corposo gruppo di opere che celebrano la figura del genio mozartiano. La Pantomima KV 466 di W. A. Mozart è una composizione giuntaci incompiuta, con l’unica pagina superstite del primo violino, mancante invece degli altri quattro strumenti previsti dalla partitura. Il grande violista e compositore rumeno-olandese Vladimir Mendelssohn ne ha curato una complessa e coraggiosa ricostruzione nell’organico originariamente suggerito dalla partitura. Questa edizione, prodotta in collaborazione con il Teatrino del Rifo e l’attrice e drammaturga Arianna Zani, viene portata sul palco del teatro terranuovese dall’associazione Le Facezie Musicali, che da tre anni cura con successo la direzione artistica della rassegna concertistica delle Fornaci di Terranuova Bracciolini. Recente la partecipazione delle Facezie alla rassegna di concerti e incontri divulgativi I “Week-end musicali in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Città di Arezzo. Le Facezie Musicali nascono nel 2005 a Terranova Bracciolini per volontà di un gruppo di musicisti. L’ambito di interesse è rivolto alla musica “colta” e la priorità nella scelta dei programmi è quella di affiancare alle esecuzioni quanto necessario affinché le evocazioni della musica siano più forti e immediate: immagini, video, letture, conferenze “preparatorie” all’ascolto.  Violini: Alessandro Perpich, Diego RomanoVioloncello: Nicolò Degl’InnocentiPianoforte: Andrea Ruclielaborazione scenica a cura di “Il teatrino del Rifo” e Arianna Zani -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Appunti di scenaCosì parla dell’opera Mozart stesso in una sua famosa lettera al padre: “...Il lunedì grasso abbiamo messo in scena la nostra compagnia di maschere al Redoute. Trattavasi di una pantomima, la quale, poi interrotta, ha riempito appena una mezz’ora. Mia cognata interpretava Colombina, io ero Arlecchino, mio cognato Pierrot, un anziano insegnante di danza di nome Merk ha vestito i panni di Pantalone,un pittore (Grassi) ha fatto il Dottore. L’idea della pantomima, così come la musica,sono entrambe mie invenzioni. L’insegnante di danza ci ha addestrati, ed io dico che siamo stati ubbidienti. Qui Vi allego l’annuncio che ha distribuito una maschera vestitada ronzino-postino. I versi, stropicciati, potrebbero essere migliori. Non sono farina del mio sacco. Li ha “imburrati” l’attore Muller.” Da queste parole, il grande musicologo, scrittore e critico musicale prof. Quirino Principe ha tratto l’ispirazione per una commedia nuova di zecca in stile goldoniano, basata sul tipico canovaccio della commedia dell’arte italiana presente sulla parte originale del primo violino. Questo secondo aspetto di novità letteraria costituisce un importante valore aggiunto all’intera operazione culturale. Per precisa scelta il pubblico potrà ascoltare l’opera nella sua doppia veste letteraria e musicale, in una versione concertistica oratoriale, con la parte scenica sviluppata in una recitazione a ”leggio” dagli attori, questo per lasciare alla parte musicale il ruolo di regina. La compagnia delle marionette curerà gli interventi pantomimici sulla musica. Info e prenotazioni:0559194722 (orario ufficio); 0559738838 (dalle 14 alle 19 e il sabato mattina dalle 9.30 alle 13.00)Biglietti - platea 10,00 galleria 8,00 - Ridotti (under 26/over 65) - platea 6,00 galleria 5,00

Share