L’assessore al lavoro Stefania Saccardi ha risposto, in Consiglio provinciale, ad
una domanda d’attualità di PRC sulla crisi aziendale alla Sago. “Una società di
consulenza informatica, formazione e ricerca applicata per la sanità, l’ambiente e
la salute costituitasi nel 1971. La Sago – ha aggiunto l’assessore Saccardi – occupa
50 dipendenti e svolge attività diretta on-line e mista per le piccole e medie
imprese e, per altro, ha una collaborazione anche con il Pignone. Il problema
principale dell’azienda risiede nel ritardo dei pagamenti: oltre 600 giorni delle
U.S.L. Anche i lavoratori sono in ritardo con lo stipendio, mancano i premi di
risultato e, negli ultimi tempi, le organizzazioni sindacali, che ho incontrato
insieme all’assessore del Comune Nencini il 22 novembre, avevano raggiunto accordi
con l’azienda circa il recupero delle somme spettanti ai lavoratori. Ora la
situazione sembra essere ulteriormente precipitata: un altro problema è quello
legato al disaccordo tra gli azionisti circa il futuro aziendale. Alcuni di loro
sarebbe per una riorganizzazione interna ed un rilancio, altri per un aumento di
capitale. Provincia e Comune si erano impegnati a incontrare la Regione Toscana,
nella persona dell’assessorato alla Sanità, e successivamente l’azienda. Ad oggi
tuttavia non è stato possibile ottenere una data per parlare della vicenda con
l’assessorato alla Sanità. Continuo, insieme all’assessore Nencini a cercare un
momento di confronto per capire che cosa si può fare. Dopo l’incontro in Regione
provvederemo ad incontrare l’azienda”. Calò ha chiesto di tenere alto: “Il pressing
istituzionale di Provincia e Comune di Firenze presso la Regione perché quello è il
luogo dirimente e dove la questione della Sago deve essere affrontata. C’è un
elemento che, secondo me, dovrebbe preoccupare l’assessore Rossi: che un’azienda
qualificata come questa è in preda ad un conflitto interno tra gli azionisti per ciò
che riguarda gli esiti dell’indirizzo del profitto. Dobbiamo cercare, in questo
contesto, di fare quadrato perché l’assessore alla Sanità Rossi affronti, con
l’attenzione dovuta, la vicenda dei lavoratori della Sago”.
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
