LA DEMOCRAZIA DEL CORPO 2018
Firenze, 27 febbraio al 26 aprile |spettacoli | pratiche | residenze _Un progetto di Virgilio Sieni
Nell'ambito de La democrazia del corpo 2018, un progetto di Virgilio Sieni,
nel weekend doppio appuntamento con Cristina Kristal Rizzo.
Sabato 7 aprile ore 21 la coreografa è protagonista di “Sull'improvvisazione”, musiche originali eseguite dal vivo di Enrico Malatesta (euro 12/10).
Domenica 8 aprile alle ore 17 va in scena “Bangkok”, performance site specific esito del percorso di creazione condotto dalla coreografa con un gruppo di danzatori (euro 5).
Cango, via S. Maria 25 Firenze, prenotazione consigliata tel. 055 2280525 biglietteria@virgiliosieni.it – www.virgiliosieni.it
sabato 7 APRILE - ore 21.00
CRISTINA KRISTAL RIZZO / ENRICO MALATESTA
Sull'improvvisazione
ideazione e performance Cristina Kristal Rizzo, Enrico Malatesta
musiche originali eseguite dal vivo Enrico Malatesta
Produzione CAB 008
Una forma d'incontro è di per sé già un atto in potenza e un'adesione al mondo. Ci si chiede come sia possibile rimettere in circolo una grammatica dello stare che aderisca alla poesia. Rizzo e Malatesta aprono allo sguardo e all'ascolto uno spazio di ricerca comune in cui l'improvvisazione di danza e suono è motivo centrale, è una danza che aderisce all'istante, alla coincidenza tra corpo e mente. Si tratta forse di condividere un tempo vuoto e non già figurato, accordare la sapienza per intuire il silenzio, la percezione del vuoto come origine del gesto.
C.K. Rizzo/E. Malatesta
domenica 8 APRILE – ore 17.00
CRISTINA KRISTAL RIZZO
Bangkok
ideazione e coreografia Cristina Kristal Rizzo
interpreti danzatori professionistipartecipanti al percorso di creazione
Il titolo allude alla possibilità di costruire la presenza corporea come una sostanza costituita da strati e differenze. Aprire dunque all'improvvisazione come una forma, una partitura di stati mentali e intensità corporee che si rendono visibili nell'attimo. Danza come entità massima che recupera frammenti di mondo, unisce e include. La tecnologia del corpo con le sue pratiche specifiche connesse alla dialogica di spazio e tempo, sarà strumento necessario per abbandonare l'ego e ridisegnare un immagine multipla e prismatica. Una settimana di ricerca (con danzatori contemporanei e studenti di livello avanzato, nessun limite di età) per la generazione della creazione site specific Bangkok, modulo di brevi danze astratte a durata variabile create e disegnate per gli spazi di Cango.
Cristina K. Rizzo
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|







