ELEVIOLE? canta per la fantasia

Mercoledì 18 Settembre 2019 12:19 Silvio Terenzi
Stampa

ELEVIOLE?
"Dove non si tocca"

cover eleviole

"TANTI AUGURI" - Official HD

Nuovo lavoro per la cantautrice Eleonora Tosca che in arte conosciamo ormai con il moniker ELEVIOLE? che da subito basta questo per capire la direzione di molta della sua scrittura... che inevitabilmente diviene anche un tratto distintivo del suo modo di stare al mondo. Si intitola "Dove non si tocca" questo disco che si presenta fanciullo nell'immagine di copertina e poi lo si conferma nei suoni giocottalo che troviamo sparsi nei tanti arrangiamenti finissimi di queste canzoni. Ed il tema portante è proprio la crescita che ci allontana dalla trasparenze con cui guardano i bambini, andare dove non si tocca o trovarsi a fare di conto sul cosa siamo divenuti. La routine, lanoia, il lavoro, le conformazioni al sistema ci allontana dall'essere uomini - bellissima "Novembre è già qui" - e da qui ripartire (forse) per ritrovare la radice del nostro essere fanciullo... forse dovremmo tutti avventurarci dove non si tocca. In rete anche un bellissimo documentario, breve e semplicissimo... di lei che arriva che va da Oporto a Finisterre in bicicletta e strada facendo ci lascia raccogliere il disco come fosse un piccolo fiore incontrato per caso... ecco una forte chiave di lettura per conoscere e per riconoscerci.

Dove non si tocca nella vita di oggi secondo te?

Banalmente, nei sentimenti. Nonostante tutto le relazioni restano sempre un grande salto nel vuoto, difficile, rischioso ma necessario allo stesso tempo. Dobbiamo ancora imparare, così come si impara a nuotare.

E nella musica… facendo un paragone, dove non si tocca?

Basta uscire un po' dal seminato. Andare alla ricerca di cose diverse da quelle che vengono quotidianamente propinate per scoprire nuovi oceani. Anche qui, un salto nel vuoto, meno rischioso ma altrettanto necessario e stimolante.

Toscana d’origine o di vita? In qualche modo qui da noi c’è una vita assai fertile di cantautore non trovi? Che sia una scuola a sé…?

Sono milanese ma abito da anni ormai in Toscana. Mi piace stare qui, ho ritrovato una vita più a misura d'uomo, più lenta e defilata e più adatta a me e alla mia creatività. È una terra ricca di suggestioni, speriamo che tra qualche anno si possa davvero parlare di una scuola cantautorale a sé!

Ma voglio avventurarmi a chiederti: nella tua vita non c’è solo la musica o sbaglio?

Sono medico veterinario, appassionata di imprese sportive e di viaggi. Ho studiato teatro e pratico arti aeree da alcuni anni, tutte cose che hanno molto influenzato la mia scrittura. Se fosse per me ogni giorno farei una cosa diversa, nuovi stimoli, nuove esperienze. Ora ho una nuova fissa... Il parapendio!

E se è vero che la canzone di ELEVIOLE? canta contro l’omologazione della fantasia, cosa diciamo ai bambini di oggi che nascono senza? Li vedi che senza ipad non sanno giocare…

Sarebbe bello che si tornasse a giocare per strada, senza genitori iper protettivi e senza mille paranoie. Senza tablet, riscoprire le piccole cose e perchè no, anche la noia ed il vuoto.

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 18 Settembre 2019 13:01 )