DEApress

Friday
May 01st
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

“SUPERNOVA”: L'ULTIMO LAVORO DISCOGRAfICO DI CAPITAN AMERICA

E-mail Stampa PDF

 

Un disco prodotto per metà nelle Marche e per metà negli USA. Tra i produttori troviamo il marchigiano Alessandro Vagnoni e gli americani Tom Coyne (produttore di Adele e Beyonce) e Jay Franco (Beastie Boys, Coldplay).

ECCO LE DATE DELL'INSTORE TOUR:


7/5 Discolandia - Fermo h 18,30
14/5 Juke Box - Caserta h 18,30

Supernova” è il quarto lavoro discografico di Capitan America pubblicato dalla Gintonic Records e distribuito dalla Morning Glory. Diciotto tracce che spaziano dal rap alle sonorità caraibiche fino al cantautorato italiano.

Guarda qui il videoclip del singolo “Universo”

 

TRACK BY TRACK:

INTRO: E’ la traccia introduttiva del disco, racconta la storia del cantante in pochi secondi e spiega la presenza di generi differenti nello stesso lavoro. Pezzi e suoni distinti ma parte dello stesso percorso. Alla fine il testo recita: "La vita è un viaggio, senti come sto?" quasi come fosse un invito a conoscere la storia e lo stato d’animo dell’autore.


LA GENTE: Brano prodotto da Alessandro Vagnoni e Jay Franco (Coldplay, Rick Ross, Beastie Boys) presso gli Sterling Studio di New York. Un connubio di funk, rap e pop che racconta la falsità dei legami tra le persone nella vita di tutti i giorni. Dal ritornello: "La gente ti ascolta solo quando hai qualcosa per lei"

FACCIO SU: qui si affronta ironicamente il tema sulla legalizzazione delle droghe leggere. La società, la politica e lo stato condannano l'uso della marijuana ma legalizzano e giustificano l'uso dell'alcool che in realtà è molto più dannoso e pericoloso di quest'ultima.

DIMENTICATO: pezzo dalle sonorità tipiche della dancehall che parla di un ragazzo che si sente "dimenticato" e fa del tutto per attirare l'attenzione della sua lei portandola a cena fuori.

MAGIC MUSIC: In questo brano si parla del potere della musica, quasi come se fosse un omaggio. La musica viene vista e raccontata come una droga per scappare dallo stress quotidiano. Una via di fuga. Una parte del ritornello recita: "...Quando sono giù una via d'uscita non c'è, arrivi tu arrivi tu..."

RAIN MAN: qui si parla di fede, è un brano mistico. "Rain Man" ovvero "Il Signore della pioggia". Colui che sveglia alle 3 di notte Capitan America. Racconta di come una artista, debba sacrificare molte cose per raggiungere la notorietà, il successo, scendere a patti con qualcuno. Brano oscuro con dei chiari riferimenti al mondo esoterico che ci lascia con molte domande.

IL PIU' GRANDE NEMICO: A volte diamo la colpa agli altri, attribuendo a fattori esterni, la causa dei nostri insuccessi. Molto spesso e il più delle volte, siamo noi stessi la causa del nostro male. "..Il più grande nemico sta dentro di te..".

COME IL PRESIDENTE: è un brano polemico che descrive la nostra società dominata dalla casta, nel video ci sono moltissimi riferimenti ai luoghi di potere: banche, chiesa e politica. Prodotto da Alessandro Vagnoni e Tom Coyne (Adele, Avicii, Bejoncè). Il video è stato molto discusso e criticato proprio per la grandissima e palese presenza di messaggi subliminali. Brano nella Top Ten di iTunes Italia.

BABYLON: Ovvero Babilonia, la città della Nuova Religione, del Nuovo Ordine. E' una metafora per annunciare l'inizio di una Nuova Era. Nel ritornello: "...Quando accendo la tv... Baby baby babylon". Parte tutto dai mezzi mediatici: radio, tv per influenzare le masse.


CALMA: Quasi un mantra che si ripete all'infinito. "Calma". All'inizio del testo c'è una citazione a "November Rain": "Ti prego non farmi pensare più a niente, la pioggia a Novembre". L'invito del pezzo è quello di avere calma proprio quando tutto ci rema contro. Quando gli impegni e le scadenze ci soffocano bisogna respirare ed avere "Calma".

LA LUCE: Il significato del pezzo sta nel ritornello: "Ho visto la luce in mezzo a questi guai, se guardi la luce anche quando tocchi il fondo tutto quello che hai perso, ritorna tutto pezzo a pezzo". Nella vita si possono attraversare momenti difficili ma con la speranza e la fede, prima o poi le cose miglioreranno.

BALLA CON ME: E’ un omaggio alla rocksteady jamaicana, un brano estivo che parla delle feste in spiaggia e della storia di una sera, tra un ragazzo e una ragazza.

SARA' DIVERSO: E’ un inno alla positività e un incoraggiamento al non prendersi troppo sul serio: "..lasciati andare dai.. che sarà diverso.."

ALCOOL: Pezzo dal beat emozionale, brano autobiografico che parla della dipendenza dall'alcol. Anche qui ci sono due citazioni importanti: La prima nell'arrangiamento degli archi che ricorda"Bitter sweet symphony" dei The Verve, la seconda nel passaggio cromatico di chitarra di "Starway to Heaven" dei Led Zeppelin.


UNIVERSO: Un brano autobiografico che racconta una storia d’amore passando dalla Milano-by-night degli eccessi, alla provincia periferica marchigiana, riflessiva, torbida ed introspettiva. Il singolo è accompagnato da un videoclip interamente girato con un iPhone dove appare esclusivamente un primo piano del cantante che racconta la sua storia guardando dritto in camera, come se parlasse direttamente allo spettatore.

IL ROCK E' MORTO: brano inizialmente nato come “dissing” ironico al mondo dei cantautori “moderni” e dell’indie rock. Il videoclip è anticonvenzionale, realizzato esclusivamente in piano sequenza.
Negli incisi ci sono delle citazioni volute a “Black Night” dei Deep Purple, un tributo ironico agli anni ’70. Nel finale troviamo un inaspettato solo di sax che ricorda il suono dei Madness in Night boat to cairo. Definito da Dargen D'Amico un testo tecnicamente perfetto, metricamente molto vicino al Fabri Fibra di Vip In Trip. Giusy Ferreri lo ha definito un pezzo molto forte per le radio. Brano Top Ten di iTunes Italia.

VORREI PORTARTI CON ME: Pezzo dal sapore brit-rock, "sporcato" dalla metrica "urban". Parla di un tradimento. E' forse uno dei brani più forti dell'album.

IL BENE E IL MALE: Intro cadenzato di un fender road, brano lisergico ed autobiografico che descrive la bipolarità attraverso "Il Bene e il Male", "La Luce e L'Ombra". Ritornano anche qui forti riferimenti al mondo esoterico ai quali l'autore sembra essere in un certo senso "collegato" e portatore di un messaggio ben preciso....quello di un "Nuovo Ordine"..

BIO

Capitan America, nome d’arte di Andrea Chiarini, classe 1987, marchigiano, musicista eclettico e produttore, diplomato al conservatorio in chitarra classica.

Quattro gli album pubblicati: In ogni singolo istante (2007 - Anteros Produzioni srl), Cielo Nero (2010 – Top Records/Edel Italia), Capitan America (2013 – Top Records/Edel Italia), Supernova (2015 - Gintonic Records/ Morning Glory).

Cinque volte in classifica di iTunes - "Agnese" (Top Ten iTunes Italia) 2007 - "Capitan America" (Top 50 iTunes Italia) 2012 - "L'Onda del destino" (Top 100 iTunes Italia) - "Il Rock è Morto" (Top 10 iTunes Italia) 2014

- "Come il Presidente" (Top 10 iTunes Italia) 2015

La sua attività pubblica come musicista inizia 10 anni fa, quando un suo singolo dal titolo “Agnese” tratto dal suo primo album, balzò alla posizione #8 della classifica pop generale di iTunes, brano che lo ha poi portato a girare sia l’Italia che l’estero (Messico), per numerosi concerti. Il brano è stato anche scelto per il programma “Talent One” su Italia Uno e inserito in una compilation estiva di Radio 105.

Due anni dopo, quindi nel 2009, fonda una sua etichetta discografica indipendente, la Gintonic Records e inizia subito, grazie a questo, anche ad auto-prodursi.

Con il successivo trasferimento a Milano entra come discografico in Sony Music e annovera fra le sue collaborazioni quella con grossi nomi della musica italiana come Antonello Venditti, Gianna Nannini, Luca Carboni, Giovanni Allevi, ma anche J-Ax, Entics, Gemelli, Two Fingerz. In questo periodo pubblica per la Top Records/Edel “Cielo Nero” il secondo album.

L’evoluzione più significativa avviene nel 2013 con l’uscita dell’album “Capitan America”.

Se precedentemente aveva lavorato su sonorità pop/rock infatti, ora si avvicina con questo lavoro a sonorità rap/pop. Ottiene anche stavolta significativi risultati di classifica e visibilità, il singolo “Capitan America” entra nella classifica generale pop alla numero #30.

Sulla scia di questo riscontro avviene anche il cambiamento artistico, adottando come nome d’arte appunto quello di Capitan America, come il titolo dell’album.

Collabora con Matteo Becucci (vincitore di X Factor 2009, Tale e Quale Show 2014) per "L'Onda Del Destino" (#70 classifica generale iTunes, Top 20 della Indie Music Like), singolo estivo prodotto da Gaetano Pellino, fratello di Neffa. Poco dopo pubblica su YouTube, il nuovo singolo da solista dal titolo "La Gente" in freedownload su Youtube che anticipa il quarto lavoro “Supernova”.

Con il brano “Il Rock è Morto” viene scelto tra i 40 finalisti di Area Sanremo 2014.

Il 12 Dicembre il singolo è entrato in #6 posizione tra i singoli più scaricati in Italia su Itunes, il video ha superato le200.000 visualizzazioni.

A seguire pubblicherà “Come Il Presidente”, brano ironico dal video provocatorio, anche questo singolo debutta in Top Ten di iTunes.

E’ uscito in tutti i negozi di dischi e su iTunes “Supernova” il suo quarto album anticipato dal singolo Universo, in rotazione in tutte le radio, con mezzo milione di visualizzazioni su Youtube.

Il disco "SUPERNOVA" è acquistabile su:

iTunes: https://itun.es/it/i44r_ - Amazon: http://amzn.to/1SWK8s2

CONTATTI & SOCIAL:

Sito Web www.capitanamericamusic.it

Facebookwww.facebook.com/capitanamericamusic

YouTube www.youtube.com/capitanamericamusic

Instagramwww.instagram.com/capitanamericamusic

Share

 

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 30 Aprile 2026
Fantasia è un film del 1940 diretto da registi vari. È un film d'animazione americano prodotto da Walt Disney e distribuito dalla Walt Disney Productions. È il terzo Classico Disney.   &...
Silvio Terenzi . 29 Aprile 2026
Patrizia De Benedictis“Veleno nel cuore” Tra le pieghe di una città che non fa sconti e dentro le crepe di esistenze sospese tra caduta e riscatto: eccolo il nuovo racconto di Patrizia De Benedictis. Si intitola ;“Veleno nel cuore”... muovendosi...
Silvana Grippi . 29 Aprile 2026
           "Ogni opera di Coccioli ha un senso metafisico che spazia tra il reale e l'irreale proponendo alternanza tra visione e surrealismo. Una passione artistica nata durante il suo percosso progettuale e lavo...
DEAPRESS . 29 Aprile 2026
DEA CORSI  VIA ALFANI 65/R - FIRENZE WWW.DEAPRESS.COM Email redazione@deapress.com   4 Incontri dalle ore 17.00 alle 18.00 (giorno della settimana da stabilire) Acquerelloterapia Scrivi il tuo libro Scrittura immagnifica Crea il ...
Silvana Grippi . 28 Aprile 2026
  "Ho iniziato a dipingere verso l'età di quindici anni per poi interrompere per un lungo periodo dedicandomi ad un altro lavoro. Ho ripreso nuovamente dopo la pandemia: all'inizio per esprimermi dipingevo prevalentemento paesaggi e volti poi...
Antonio Desideri . 28 Aprile 2026
A margine dei violenti attacchi squadristi in occasione del 25 aprile, e volendo evitare qualsiasi commento alle infami dichiarazioni governative, può essere utile spostare leggermente lo sguardo per rivolgerlo ad un paper del sociologo austriaco (cl...
DEAPRESS . 28 Aprile 2026
    Lara Poggi vince due medaglie d'oro a Larciano (PT)   Lara Poggi si allena da circa due anni presso la Polisportiva PO.HA.FI di Firenze, che promuove lo sport per persone con disabilità fisiche, sia a livello amator...
DEAPRESS . 28 Aprile 2026
Dal 24 aprile 2026, lo Studio Tibaldi Arte Contemporanea di Roma inaugura la mostra personale di Roberto Tibaldi dal titolo "L’ORO DEGLI UOMINI ROSSI". L’esposizione rappresenta l’approdo di una ricerca artistica ventenn...

Galleria DEA su YouTube