Ecovillaggi in Italia

Negli ultimi anni sono sempre di più i paesi e le comunità europee che aderiscono all’iniziativa, compresa l’Italia, che dal 2016 con la RIVE e la Rete Italiana Cohousing contribuisce all’impegno di rendere questo evento una celebrazione ufficiale a livello europeo.
"Tutte le realtà comunitarie (cohousing, ecovillaggi, comuni, cooperative, ecc.) che vogliono aderire sono le benvenute!"
Anche quest’anno la RIVE parteciperà alle giornate europee “a porte aperte” dell’Abitare Collaborativo!
Per “abitare collaborativo” infatti non si intende solo la coabitazione, ma una condivisione più ampia delle relazioni, delle decisioni, degli spazi, delle risorse e del tempo libero all’insegna di uno stare insieme più ecologico, solidale e partecipato.
L’occasione dà l’opportunità sia agli interessati di visitare delle esperienze di vita collaborativa; sia alle comunità di valorizzare il proprio operato facendo rete, contribuendo così allo sviluppo globale dell’abitare partecipativo; sia ai gruppi in formazione di trovare nuovi aderenti al loro progetto. E dà a tutti l’opportunità di sperimentare che “vivere altrimenti” è possibile.
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|







