Dario Salvetti scrive:
Roma cariche e idranti su rifugiati somali e eritrei appena sgomberati.
Ora, rimproverate da sempre a noi "estremisti" di non voler fare fronte con i Democratici nell'arginare "la destra, Salvini, il fascismo...". Rimproverate di non capire che quando si tratta di fascismo, bisogna fare un grande fronte di tutti i democratici. Rimproverate di non cogliere la differenza tra queste "istituzioni democratiche" basate sulla sacra Costituzione e un regime totalitario. E vi sbagliate. Noi le differenze le abbiamo chiare nel minimo dettaglio. Le abbiamo chiare perchè spesso ne va della nostra vita. Il fascismo ad esempio ci impedirebbe ogni sciopero, licenziando chi si permette di scioperare. La democrazia borghese attuale lascia che il tuo contratto precario non sia rinnovato, se scioperi.
Il fascismo controlla apertamente la magistratura. La democrazia ti permette di appellarti a un giudice ma lascia che siano le leggi democratiche appena varate o la tua stessa condizione economica o i tempi di giudizio a inibirti la volontà di far valere la tua ragione. Il fascismo ti irrigimenta e ti indottrina in maniera chiara e aperta. La democrazia borghese lascia che tu ti esprima liberamente nel pieno della tua ignoranza, e liberamente pone ostacoli di ogni tipo sulla tua crescita umana e culturale. Il fascismo ti incatena a lavoro perchè "nobilita l'uomo" o per il bene della patria. La democrazia borghese ti chiede solo qualche straordinario e i festivi. Quando torni a casa stanco, sei un uomo libero. E liberamente decidi di svagarti con i film commerciali di seconda serata.
Salvini infine dice apertamente che gli immigrati vanno sprangati, lasciati morire annegati. Il Pd non lo dice. Fa una legge che permette di fare tutto questo. I fascisti ucciderebbero volentieri dei poveri somali e eritrei (è in fondo una tradizione di famiglia...). Lo Stato democratico li sgombera, li getta in mezzo a una strada, li carica con gli idranti, gli toglie luogo dove dormire senza offrire altro che un pezzo di carta (e a volte nemmeno quello). Ma, è chiaro, lo fa perchè esistono delle leggi che democraticamente tutelano la proprietà privata. E' legale che un uomo, una donna o un bambino stasera non sappiano dove andare a dormire. E' illegale che quell'uomo, per di più immigrato, occupi uno stabile sfitto. E in fondo poco importa, perchè esiste una fitta rete mediatica che si occuperà in ogni caso di non farne un caso.
Quindi, per farla molto più breve, noi capiamo benissimo la differenza tra un fenomeno e l'altro. Capiamo che abbiamo nemici che si nascondono dietro a una maschera e altri che si mostrano apertamente. La democrazia borghese è un gran carnevale. Si ride e si scherza dietro a tante belle maschere. Ma quando si fa sul serio, cala rapidamente la maschera.
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|






