
ISFreedom informa...

Scritto da Stefano Neri
Martedì 06 Ottobre 2009 14:03 - 

*Information Safety and Freedom* - newsletter n. 348, anno 3°, ottobre 2009
  
  *Turchia: la direttrice di un giornale on line rischia quindici anni di prigione*
  05.10.09 - Alla giornalista Aylin Duruoglu, detenuta nella prigione di
  Bakirköy (Istanbul) e accusata di appartenere a un gruppo terrorista, è
  stata richiesta la pena di quindici anni di carcere dala pubblico ministero
  nel processo in corso nella capitale. Aylin Duruoglu è accusata di
  appartenere all'organizzazione &quot;Quartiere generale rivoluzionario&quot;, ma le
  accuse si reggono solo sull'ammissionje della giornalista di aver conosciuto
  uno dei membri dell'organizzazione. La giornalista aveva però chiarito di
  averlo incontrato perché lo conosceva dai tempi dell'università. Nessuna
  altra prova è stata richiesta al processo, e già questo fatto può chiarire
  quanto la detenzione della giornalista sia ingiustificata,tanto più che tale
  carerazione è contraria agli articoli 5.1.c e 5.4 della Convenzione europea
  della salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle sue libertà fondamentali di
  cui anche la Turchia è Paese sottoscrittore.  Aylin Duruoglu e autrice del
  libro &quot;Gli hamman turchi&quot; e fino al suo arresto dirigeva la versione on line
  del quotidiano 'Vatan', gazetevatan.com. (fonte: RSF)
  
  *Cina: nello Xinjiang è reato anche solo parlare di separatismo, approvata
  una legge che punisce chi ne discute su Internet*
  05.10.09 - Il governo dello Xinjiang ha approvata la settimana scorsa una
  legge che punisce come reato il semplice parlare su Internet di separatismo.
  Secondo il governo, la “Information Promotion Bill” vuole impedire che
  Internet sia usato per fomentare il separatismo etnico o turbare la
  stabilità sociale. Ora la polizia vigila sugli Internet café, pronta ad
  arrestare chi anche soltanto discute circa le proteste etniche esplose a
  Urumqi il 5 luglio, nelle quali ci sono stati 197 morti. Durante gli scontri
  e nelle settimane successive, le autorità hanno bloccato ogni comunicazione
  con la zona via internet o telefono cellulare e anche in seguito sono
  rimasti oscurati siti globali come Facebook, Twitter e YouTube. Fonti locali
  riferiscono che molti telefoni cellulari usati nella regione hanno ricevuto
  nelleultime settimane garbati messaggi sms, con probabilità per avere
  inviato messaggi contenenti parole “proibite” dal governo. La polizia
  impedisce pure di portare fuori dalla regione foto e filmati delle proteste
  di luglio e arresta chi ne è trovato in possesso. Filmati delle violenze
  sono comunque circolati su siti come YouTube, pubblicati da uiguri in
  esilio. L’ingegnere informatico Pu Fei commenta a RadioFreeAsia che è
  pessimista circa “la libertà di parola nel Paese”. “Finora la legge aveva
  soltanto ricordato di evitare certi termini” e ne aveva censurato l’uso su
  Internet, ma è la prima volta che il semplice uso di determinati termini o
  l’affronto di argomenti è ritenuto di per sé reato. Wang Youjin, professore
  dell’università cinese di Scienze politiche e diritto, osserva che in Cina è
  punita con severità ogni azione “sovversiva” ma che il termine è generico e
  le autorità possono farci rientrare qualsiasi forma di protesta e di
  dissenso. Il pericolo è che, per ragioni di sicurezza, le autorità tengano

 1 / 2



ISFreedom informa...

Scritto da Stefano Neri
Martedì 06 Ottobre 2009 14:03 - 

  la popolazione uiguri in completo isolamento. (fonte: Asianews)
  
  *Honduras: chiusi due media di opposizione*
  05.10.09 - Passando dalle parole ai fatti, il governo, dopo aver sospeso per
  decreto le libertà pubbliche, ha chiuso la stazione Radio Globo e la catena
  televisiva Canal 36, più volte sospese dal 28 giugno a causa della loro
  opposizione al colpo di stato avvenuto nel paese. In entrambi i casi la
  polizia ha sfatto sloggiare la redazione dei due media dai locali e
  confiscato tutte le attrezzature. (fonte: RSF)
  
  * Russia: anche per la Corte dell’Altai i Testimoni di Geova sono
  &quot;estremisti&quot; da condannare, sotto accusa alcune pubblicazioni che
  conterrebbero incitamenti allo scontro religioso *
  05.10.09 - Il tribunale di Gorno-Altaisk condanna per estremismo religioso i
  testimoni di Geova che vivono nella Repubblica dell’Altai. È l’ennesima
  sentenza che colpisce l’organizzazione religiosa in Russia già ritenuta
  colpevole di diffondere pubblicazioni contenenti “materiale estremistico”
  dal tribunale di Rostov a metà settembre. Il tribunale delle repubblica
  siberiana ha bandito 18 pubblicazioni dei Testimoni di Geova dell’Altai dopo
  averle sottoposte all’analisi di esperti che vi hanno rinvenuto incitamenti
  allo scontro religioso.Il Centro amministrativo dei Testimoni di Geova,
  riconosciuto dal governo di Mosca, è già ricorso in appello presso il
  tribunale del Gorno-Altaisk, ma la situazione è molto delicata. La sentenza
  della corte fa seguito a una simile di Rostov e precede quelle di altre
  tribunali sparsi per la Federazione, dove sono in corso procedimenti
  analoghi.L’accusa è sempre la stessa: pubblicazioni che incitano
  all’estremismo religioso. I testi incriminati sono gli stessi che il gruppo
  pubblica e distribuisce in Europa ed altri 200 Paesi, in 176 lingue
  diverse.Per i Testimoni di Geova si tratta dell’ennesimo attacco
  discriminatorio da parte delle autorità giudiziarie delle repubbliche
  autonome russe. “Questo tipo di sentenze - affermano dal Centro
  amministrativo - portano a legalizzare azioni illegali contro cittadini
  pacifici che credono in Dio secondo la loro coscienza e i principi delle
  sacre scritture”.Tra le minoranze religiose presenti sul territorio dell’ex
  Urss, i Testimoni di Geova sono fra quelle più vessate. Presenti con circa
  200mila fedeli sparsi in tutta la federazione sono accusati di settarismo,
  “estremismo religioso”, “incitamento all’isolamento sociale” e a
  comportamenti che minano la vita civile del Paese. (fonte: Asianews)
  
  * Information Safety and Freedom
  * analisi, documenti e notizie sullo stato di
  salute della libertà di stampa nel mondo *
   * * sede: piazza D'Azeglio 18 - Firenze
   * *  sito web: http://www.isfreedom.org *
    

 2 / 2

http://www.isfreedom.org/

