Studenti universitari: controsummit

Mercoledì 13 Maggio 2009 16:48 Fabrizio Cucchi
Stampa
A Torino, il 15 Maggio,presso lo "Sherwood Camp", Giardini Ginzburg di Corso Moncalieri, si terrà  un contro-summit di cinque giorni (15-18 maggio), organizzato dal "movimento degli studenti universitari", per protesta contro il summit dei rettori universitari che si terrà in contemporanea. Questa manifestazione di protesta consisterà in un campeggio, un'invasione pacifica ed ecosostenibile dei prati attorno al Castello del Valentino, sede delle facoltà di Architettura del Politecnico di Torino che ospiterà il G8 dei rettori. Nel comunicato diffuso dal Torino Social Forum, gli organizzatori affermano:
"Noi ci opponiamo all'idea che con il G8 University Summit si possa definitivamente sancire l’esistenza di un gruppo di università di serie A (tra cui le prossime venture Fondazioni?!) che diventeranno partner privilegiati del G8 in una logica di caccia ai finanziamenti. In questo contesto la possibilità di creare e diffondere una “cultura della sostenibilità” non viene neanche contemplata poiché non offre tangibili profitti immediati. Noi pensiamo che il percorso verso una reale sostenibilità sociale ed ambientale fallirà se continuerà a esportare il modello fallimentare dei paesi più ricchi. " 

Per ulteriori informazioni non posso che rimandare allo stesso Torino Social Forum: www.lacaverna.it 

Fabrizio Cucchi, DEApress

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 13 Maggio 2009 17:09 )