

Da sinistra: il coro di Birmingham, a destra il coro di Helsinki
Anche Firenze sarà dotata del suo “Coro delle lamentele”. Si tratta di un’iniziativa ideata a Birmingham dagli Artisti Tellervo Kalleinen e Oliver Kochta-Kalleinen, che mira a mettere in musica le comuni lamentele che tutti i cittadini del mondo hanno verso le proprie città.
Dai ritardi di treni e autobus, ai vicini rumorosi, al costo del cinema e ai molti altri piccoli problemi che si presentano vivendo nella società di oggi. Partendo dalla considerazione che in tutte le città del mondo i cittadini sono molto avvezzi alla lamentela, il progetto ha tradotto questo fenomeno in un’iniziativa ironica e coinvolgente.
Il primo coro è stato fatto a Birmingham, dove cittadini volenterosi di mostrare le proprie insofferenze, con l’aiuto di un compositore, hanno creato una canzone delle loro lamentele esibendosi come coro nelle piazze e in altri luoghi pubblici della propria città.
Visto il grande successo gli artisti hanno creato un sito ( www.complaintschoir.org ) per dare le istruzioni alle città che si vogliono rivolgere a loro per la creazione di un coro delle lamentele.Firenze sarà la prima città italiana a partecipare a questo progetto, dotandosi di un coro. Per fare ciò è fondamentale la collaborazione dei cittadini: ognuno può inviare una propria lamentela.
Per partecipare, basta inviare la lista delle lamentele per email entro il 28 marzo all’indirizzo info@associazionestart.org oppure per telefono e posta all’Associazione culturale Start Via San Lorenzo a Vigliano, telefono 3467460290.Per partecipare non sono richieste doti canore e la partecipazione è gratuita.
Il primo incontro si terrà il 2 aprile alle ore 20 presso la Sala delle Vetrate-Ex Murate, Piazza Madonna della Neve.
Dai ritardi di treni e autobus, ai vicini rumorosi, al costo del cinema e ai molti altri piccoli problemi che si presentano vivendo nella società di oggi. Partendo dalla considerazione che in tutte le città del mondo i cittadini sono molto avvezzi alla lamentela, il progetto ha tradotto questo fenomeno in un’iniziativa ironica e coinvolgente.
Il primo coro è stato fatto a Birmingham, dove cittadini volenterosi di mostrare le proprie insofferenze, con l’aiuto di un compositore, hanno creato una canzone delle loro lamentele esibendosi come coro nelle piazze e in altri luoghi pubblici della propria città.
Visto il grande successo gli artisti hanno creato un sito ( www.complaintschoir.org ) per dare le istruzioni alle città che si vogliono rivolgere a loro per la creazione di un coro delle lamentele.Firenze sarà la prima città italiana a partecipare a questo progetto, dotandosi di un coro. Per fare ciò è fondamentale la collaborazione dei cittadini: ognuno può inviare una propria lamentela.
Per partecipare, basta inviare la lista delle lamentele per email entro il 28 marzo all’indirizzo info@associazionestart.org oppure per telefono e posta all’Associazione culturale Start Via San Lorenzo a Vigliano, telefono 3467460290.Per partecipare non sono richieste doti canore e la partecipazione è gratuita.
Il primo incontro si terrà il 2 aprile alle ore 20 presso la Sala delle Vetrate-Ex Murate, Piazza Madonna della Neve.
Giacomo Quilici - DEApress
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
