Siamo diventati tutti poveri

Venerdì 18 Gennaio 2008 21:03 amministratore
Stampa

La povertà delle famiglie italiane fotografate dall'Istat

Il 50% delle famiglie italiane vivono con meno di 1900 euro al mese e tra queste ci sono anchio. Mentre l'intervistatore mi faceva le domande prendevo visione della situazione catastrofica della mia famiglia che con due paghe un appartamento si vedeva imbottita di bollette e spese varie che mettevano in crisi le entrate. Il 15% non riesce ad arrivare a fine mese... questa è la realtà. Il 9,3% paga sempre in ritardo le bollette e il 10,4% non ha i soldi per pagare le spese mediche - alla domanda quante volte va dal dentista mi sono accorta che non vado più da tanto tempo.....non spedere è diventata la mia parola d'ordine anche per i vestiti e gli oggetti dell'abitazione. Una sola spesa imprevista mette in crisi il 38,3% degli italiani. La spesa imprevista può essere anche una multa o un elettrodomestico da cambiare. Il divario delle paghe è enorme e mi accorgo che rientro in uno stato di povertà permanente.

Lettera di una lettrice 

Share