La proposta di Bianchi Cani e cattive abitudini “Sacchetti gratis per pulire” Una piccola sperimentazione per “demolire” uno dei primati di firenze: “i marciapiedi mondati dalle deiezioni canine”. La proposta arriva dal consigliere comunale Jacopo Bianchi, dal consigliere del q. numero 4 Simone Billi (FI ), e Antonio Lenoci, presidente del comitato LaportAccanto dopo le numerose richieste dei cittadini arrivate sul sito www.sos.consigliere.it , per eliminare “questa forma di degrado”.”Non chiediamo nuove sanzioni, ma la possibilità di cambiare le abitudini del proprietario del cane-hanno spiegato Billi, Bianchi e Lenoci- in diversi punti della città potrebbero essere installati dei distributori di sacchetti gratuiti per le deiezioni canine. Nel territorio comunale, specialmente nel centro storico, dove le aree verdi sono di meno, le deiezioni canine, spesso abbandonate sui marciapiedi, rendono indecorosa l’immagine della città e disagevole il transito dei pedoni”. Una curiosità : la popolazione canina a Firenze oscilla fra i 30 mila e 40 mila soggetti. Fatti due conti le deiezioni canine, spesso abbandonate sui marciapiedi, presenti ogni giorno in strada sono un numero altissimo. Il regolamento comunale prevede una sanzione da 50 euro per i proprietari che non raccolgano gli escrementi del loro cane. Nei primi 4 mesi del 2007 i vigili urbani ed EMPA, hanno effettuato 485 controlli, elevando 22 sanzioni.
Giovanna Hollesch - DEApress