CARITAS ITALIANA Cibo di Guerra - Leggendo l'articolo "Lo spazio prossimo della guerra" di Francesco Strazzari, riflettendo, ho pensato quanto questo autore sia stato profetico, poiché parla in primis proprio di un episodio di guerra in quelle zone (territori ucraini) che in questo periodo oggi riempiono i media: giornali, social e TV. Tuttavia l'autore non si limita ai territori russi, ma fa una piccola rassegna sui confini con l'Europa, partendo dall'Africa e finendo con la penisola arabica.
Sorge, a questo punto, una domanda: l'Europa rischia davvero un conflitto sui suoi territori?
Dando un'occhiata all'articolo del 2015, non si ha dubbi: è solo questione di tempo prima che uno dei tanti eserciti, subito fuori i confini invada il suolo europeo, con tutte le conseguenze che porta un conflitto armato (carestie, pandemie, crisi energetica, idraulica, e tanti ancora come i soprusi verso i più deboli, ecc.). Ricordiamoci quante basi militari della NATO abbiamo sul nostro territorio!
Secondo me la questione è complessa ma, paradossalmente, parte da un solo fondamentale punto: l'ambizione e la sete di potere di chi governa una Nazione, il quale non abbia paura di far ripiombare il mondo in una guerra globale, attaccando l'Europa. Questo è il costo che si deve pagare?
L'articolo poi continua con le varie e sottili dinamiche di politica estera, impegnativo ma interessante - anche per chi non ha di questi argomenti dimestichezza. Putroppo sembra che l'Uomo non riesca a trovare un equilibrio, sia con l'ambiente circostante che con se stesso. L'idea di una "pace universale" è utopica ma, forse, se riuscissimo tramite il sapere ad entrare nelle maggior parti delle menti di questo mondo, riusciremo in futuro in una rivoluzione "dal basso", che coinvolga tutti, prima di tutto, una coscienza morale/etica collettiva, la quale farà da base e da esempio per i complessi legami sociali e politici internazionali e, soprattutto, per quei politici, economisti, eda algre catgevorie che disconoscono (o fanno finta di non conoscere) la storia.
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
