
I lavoratori e le lavoratrici della famosa metropolitana di Londra ( "The Tube") sono oggi in sciopero. La protesta è di 24 ore, e le ragioni della stessa sono da ricercare nei tagli al personale che avrebbero minato la sicurezza della metropolitana. Sul sito web della RMT ( sindacato nazionale britannico dei lavoratori delle ferrovie, marittimi e dei trasporti, una delle organizzazioni sindacali che hanno indetto la protesta) si leggono infatti, le dichiarazioni del loro segretario generale che afferma : "Siamo stati costretti a questa azione dai tagli selvaggi ai posti di lavoro che hanno ridotto la metropolitana di Londra a una trappola mortale ". Sembra che solo 10 delle 270 stazioni del "Tube" siano rimaste aperte e funzionanti, quindi la partecipazione allo sciopero si dirrebbe "consistente". Il sito web della BBC stà pubblicando foto molto significative dell'evento. Non possiamo che solidarizzare con i lavoratori/lavoratrici londinesi in lotta. Il problema dei tagli ai posti di lavoro che minano la sicurezza dei trasporti, in questo momento, non è limitato alla capitale britannica...
Fonti, e siti per ulteriori approfondimenti:
http://www.rmt.org.uk/news/tube-staff-out-in-force-across-the-network/
https://www.tssa.org.uk/en/whats-new/news/index.cfm/tssa-tubestrike-update
http://www.bbc.com/news/uk-england-london-38551542
https://tfl.gov.uk/campaign/tube-strike
Fabrizio Cucchi, DEApress
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
