25 aprille 1945 /2017

Martedì 25 Aprile 2017 10:08 Silvana Grippi
Stampa

25 Aprile 1945/2017 - Cosa è cambiato e come festeggiamo la memoria della liberazione dal nazifascismo?

Voglio iniziare con una frase di Enzo Biagi che mi sembra appropriata:
"Ciò che hai fatto non sarà dimenticato. Né i giorni, né gli uomini possono cancellare quanto fu scritto col sangue. Hai lasciato la casa, tua madre, per correre alla montagna. Ti han chiamato ‘bandito’, ‘ribelle’; la morte e il pericolo accompagnavano i tuoi passi. Scarpe rotte, freddo, fame e un nemico che non perdona....."

Ecco, noi stiamo festeggiando il ricordo di un momento felice dopo un periodo triste. Una giornata importante per affrontare attraverso la generosità di uomini e donne - un popolo forte e dignitoso - che seppe regalare con la sua battaglia partigiana la "libertà". 

Sono cambiate tante cose, ma soprattutto il capitalismo e l'imperialismo hanno un "abito diverso" con messaggi più mistificati e purtroppo sempre più accettati dalla massa, ma tre valori restano fermi nel tempo: la solidarietà, la resistenza e l'antifascismo.

Ora e sempre tutti in piazza per festeggiare e manifestare l'appartenenza al territorio e alla ribellione!

Share

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Aprile 2017 10:33 )