Dal 1 Luglio al 16 Settembre sul Sagrato della Basilica di
Santo Spirito in Firenze Rassegna di spettacoli gratuiti
Musica, eventi, presentazioni di opere letterarie, interviste e reading con personaggi di spicco del mondo culturale e dell’intrattenimento: la piazza, per la terza estate consecutiva, si fa naturale palcoscenico della rassegna di spettacoli gratuiti“Il Mondo in Santo Spirito”, ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“, accolta nel grande ciclo di eventi dell’Estate Fiorentina 2023. Dopo il successo delle rassegne del 2021 e 2022, torna il collaudato format con una fusione di culture, generi e stili, capace di sviluppare una proposta valida e di grande attrazione per il pubblico.
Giovedì 13 luglio alle 21.30
Sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito reading musicale Bill Evans, Talking HeArt, omaggio a uno dei più grandi musicisti Jazz del ’900 con musiche di Ferdinando Romano e testi di Federico Fini. Un' interessante passeggiata narrativa musicata nel mondo e negli incontri di Bill Evans, narrata dal suo stesso scrittore Francesco Fini e dalle musiche originali di Ferdinando Romano al contrabbasso dal vivo su tracce registrate. Lo "spoken word", quasi un radiodramma, evoca Bill Evans in persona che, in un'immaginaria lisergica passeggiata post mortem, il 15 Settembre 1980, si aggira per una fagocitante New York per incontrare i personaggi più importanti della sua vita: Miles Davis, Scott La Faro, Earl Zindars, Sonny Clark, le donne della sua vita, il figlio Evan, manager, amici. La diegesi onirica si sviluppa attraverso piccoli dialoghi che ricostruiscono le relazioni del celebre musicista e compositore e soprattutto la sua sensibilità umana e musicale, il tocco della sua gentilezza che restituisce luce e senso della sua vita consumata dalle droghe. Il riscatto esistenziale della bellezza che l’artista ha realizzato attraverso la musica. L'evocazione pervasiva delle musiche del contrabbasso di Ferdinando Romano completa la suggestione, quasi cinematografica, del racconto.
Venerdì 14 luglio alle 21.30
Sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito spettacolo di Aguarriba, dal flamenco tradizionale fino a brani contemporanei. Il gruppo nasce nel 2017 dall’incontro di Pablo Cocci, chitarrista versatile specializzato in flamenco, e Massimo Rinaldi, percussionista proveniente dalla musica etnica del Sud Italia e che successivamente si dedica allo studio delle percussioni del flamenco (palmas, cajón, ecc.). Il duo originario viene poi integrato da Rosanna Riccio, cantante versatile proveniente dal jazz e soul la quale scopre il suo talento e la sua passione per il flamenco, approfondendo i suoi studi con la cantaora Alba Guerrero Manzano, e da Valeria Di Clemente ‘La Pepita’, da anni insegnante e ballerina di flamenco e danza moderna. Il gruppo fa base nell’area di Firenze–Prato–Pistoia–Valdarno. Il repertorio degli Aguarriba spazia dall’esecuzione di vari stili (palos) di flamenco più tradizionale (tango, bulerías, solea por bulería, alegría, guajira, tanquillos, ecc) fino a brani di autore del flamenco contemporaneo (es. Vicente Amigo).
Sabato 15 luglio alle 21.30
Sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito Inventionis Mater & Napoleon Murphy Brock. In questo nuovo concerto gli Inventionis Mater incontrano Napoleon Murphy Brock: il duo italiano che ha portato in giro per il mondo la sua versione della musica zappiana su strumenti classici e il sassofonista voce leggendaria della band di Frank Zappa, insieme in un programma che spazia da Zappa, a Stravinsky, passando per ballate jazz, rithm 'n blues e sperimentazioni acustiche. A loro si aggiunge il contributo del grande contrabbassista Ferdinando Romano, miglior nuovo talento italiano nel Top Jazz 2020.
Prossimi eventi di luglio 2023
16 luglio 21.30 - Filarmonica “Verdi” di Fiesole.
19 luglio 19.00 - P. Strino, Matto. Storia di una piccola grande band di Rock’n Roll (presentazione a cura de La Nottola di Minerva).
20 luglio 19.00 - Giorgio Gaber, Jacques Brel, Dialogo. In parole, canzoni e immagini. (presentazione a cura di Febbre e Lancia).
21 luglio 21.30 - Sinfonico Honolulu Ukulele Orchestra (concerto) - La celebre orchestra di ukulele in uno live dedicato alle colonne sonore dei film di Quentin Tarantino.
22 luglio 21.30 - Massimo Zamboni (reading) - Co-fondatore del gruppo CCCP Fedeli alla Linea, Zamboni ha poi intrapreso una fervida carriera sia da musicista solista che da scrittore.
23 luglio 21.30 - Fanfara della Scuola Marescialli dei Carabinieri di Firenze.
26 luglio 19.00 – Marco Noferi, Avanti Popolo, è primavera! Esercizi Vegetali per la rivoluzione, con la prefazione di F. Guccini e le illustrazioni di S. Staino (presentazione libro a cura de La Nottola di Minerva).
27 luglio 19.00 - Denata Ndreca, A nord delle mie costole (presentazione a cura di Febbre e Lancia).
28 luglio 21.30 - Simone Stefanini intervista Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo (intervista/concerto) - I due co-fondatori dei Litfiba raccontano 40 anni di suoni.
29 luglio 21.30 - Dario Cecchini Triozone (concerto) - Contaminazioni, interplay, suono, polistrumentismo e dinamica del trio jazz capitanato dal fondatore della Funk Off.
30 luglio 21.30 - Società Filarmonica di Peccioli.
Per ulteriori informazioni: associazioneculturalebang@gmail.com
https://www.facebook.com/associazioneculturalebang
https://www.instagram.com/bangproduzioneeventi
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
