Firenze - Il Mondo in Santo Spirito 2023

Giovedì 06 Luglio 2023 09:08 Silvana Grippi
Stampa

Dal 1 Luglio al 16 Settembre 2023 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito in Firenze

"Il Mondo in Santo Spirito 2023"

 

Musica, eventi, presentazioni di opere letterarie, interviste e reading con personaggi di spicco del mondo culturale e dell’intrattenimento: la piazza, per la terza estate consecutiva, si fa naturale palcoscenico della rassegna di spettacoli gratuiti “Il Mondo in Santo Spirito”, ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“, accolta nel grande ciclo di eventi dell’Estate Fiorentina 2023.

 

L’accesso agli eventi è totalmente libero e gratuito, non sono previsti posti a sedere e/o prenotazioni (lo staff sarà comunque pronto a prendersi cura di persone affette da disabilità e/o altro tipo di importanti problematiche).

 

Giovedì 6 luglio 2023 ore 19:00 ingresso libero

 

 «Un bagliore tremolante»: poesia in piazza»  a cura dell’Associazione Amici di Nicco: 

una lettura pubblica per presentare le due antologie poetiche dell’Associazione (Perché il senso abbia vita, SEF, 2022; Un bagliore tremolante, SEF, in corso di stampa), che raccolgono le poesie dei 20 vincitori delle prime due edizioni del Concorso di Poesia Niccolò Bizzarri, introdotti dai membri della giuria del concorso: Sauro Albisani, Rosalba De Filippis, Luca Larpi, Isabella Leardini, Daniele Mencarelli, Davide Rondoni. Saranno presenti i giovani autori e alcuni membri della giuria del concorso per presentare il libro. Sauro Albisani leggerà alcune poesie di Niccolò Bizzarri (lo studente-poeta disabile che morì dopo una caduta su una buca in Piazza Brunelleschi). Alle prime due edizioni (la terza è attualmente in corso) hanno partecipato circa 600 poeti under 25 provenienti da tutta Italia.

 

 

 

Venerdì 7 luglio 2023 ore 21.30 

Sunrise Orchestra diretta da Stefano Rapicavoli, con repertorio Swing-Jazz. diretta da Stefano Rapicavoli, una delle prime orchestre jazz della Toscana per cronologia e per qualità, la più importante e apprezzata, capace di coinvolgere a ogni apparizione il pubblico con l’energia, la passione ed il divertimento che caratterizzano l’ensemble; per l’occasione all’orchestra si unirà, in alcuni brani, la voce di Annamaria Castelli.
 La Sunrise Jazz Orchestra nasce nel 1993, in seno alla Società Musicale Michelangiolo Paoli (storica associazione fondata nel 1816), come evoluzione del corpo bandistico tradizionale di Campi Bisenzio. Inizialmente diretta da Franco Baggiani, è poi passata sotto la guida di Nicola Vernuccio, col quale ha raggiunto un alto livello tecnico sempre supportato da un grande entusiasmo. Dal 2002 alla direzione della Sunrise Jazz Orchestra c’è il batterista e compositore Stefano Rapicavoli, che ha ampliato il repertorio e rinsaldato l'energia, la passione e il divertimento che la caratterizzano; è una realtà unica nel suo genere, con le caratteristiche di un vero e proprio laboratorio musicale animato da passione, energia e divertimento. L’attuale repertorio è composto in prevalenza da brani degli anni Trenta, periodo storico del mitico locale Cotton Club di N.Y., dove lavorarono a lungo le orchestre di Duke Ellington, Fletcher Henderson, Cab Calloway ecc.; tuttavia nomi noti nel campo jazzistico toscano, attratti anche dal grande affiatamento e dalla vitalità del gruppo, hanno fatto parte della formazione, dedicandole inoltre arrangiamenti e brani originali; si è così arricchito un repertorio che è andato a toccare un po’ tutti i filoni del jazz tradizionale e non, con escursioni nel funky, nei ritmi latino-americani, nella musica popolare di tradizione balcanica ed italiana, scelte che hanno pienamente confermato la notevole versatilità dell'orchestra. Recentemente alcuni arrangiamenti sono stati firmati dai musicisti dell'orchestra stessa, che col loro apporto hanno dimostrato sempre più la volontà e la capacità della big band di costituire un vero e proprio laboratorio musicale. La Sunrise Jazz Orchestra ha collaborato con artisti di grande livello, fra i quali Ed Neumeister, Mathias Schubert, Marco Tamburini, Stefano "Cocco" Cantini, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Mirko Guerrini, Luca Marianini, Claudia Tellini, Rudy Migliardi, Stefano Bollani, Roy Paci. L'Orchestra ha suonato in molti locali rinomati per la musica dal vivo.

 

Sabato 8 luglio 2023 ore  21.30 

Orchestra Ritmico Sinfonica “Chiti” di Prato.

 

Domenica 9 luglio ore  21.30 

Knabenmusik der Stadt St. Gallen 

 

 

 

Per informazioni: associazioneculturalebang@gmail.com

https://www.facebook.com/associazioneculturalebang

https://www.instagram.com/bangproduzioneeventi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 06 Luglio 2023 09:54 )