LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
Galleria dell’Accademia di Firenze
Sabato 13 maggio 2023
apertura serale straordinaria dalle ore 19:00 fino alle 22:00 al prezzo simbolico di 1 euro
L'iniziativa coinvolge i musei del MiC - Ministero della Cultura, oltre che le più importanti istituzioni in Europa,
Un’occasione unica per godersi tutte le collezioni permanenti conservate nel museo che spaziano dal Duecento al XIX secolo.
Sarà possibile ammirare oltre al David di Michelangelo una splendida carrellata di fondi oro, tra le più significative a livello internazionale. La Gipsoteca, riaperta recentemente con un nuovo allestimento, che espone, oltre 400 gessi, tra busti, bassorilievi, sculture monumentali, modelli originali in gran parte di Lorenzo Bartolini. Un ambiente di grande fascino che ricrea idealmente lo studio di questo scultore, arricchito da una quadreria di maestri ottocenteschi che hanno studiato o insegnato all’Accademia di Belle Arti.Nella sala del Colosso, invece, dove campeggia l’imponente bozzetto in terra cruda del Ratto delle Sabine del Giambologna, i visitatori potranno soffermarsi davanti ad alcuni dei più eccellenti esempi della pittura fiorentina del Quattrocento e del primo Cinquecento, e da qui accedere alla saletta, aperta da poco con il recente riallestimento, dedicata nello specifico al Quattrocento, in cui trovano una perfetta collocazione capolavori come il cosiddetto Cassone Adimari dello Scheggia e la Tebaide di Paolo Uccello. Infine, per gli appassionati del settore, nella sezione degli strumenti musicali potranno trovare esemplari unici provenienti dalle collezioni private dei granduchi di Toscana, i Medici e i Lorena, come il clavicembalo in legno di cipresso e ebano del 1700 di Bartolomeo Cristofori, il clavicembalo espressivo dell'inglese Thomas Culliford del 1785, uno dei pochi clavicembali inglesi presenti in Italia, e il famoso pianoforte verticale costruito da Domenico Del Mela nel 1739
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
