Scheda tematica - lettura dell'immagine fotografica attuata per una lezione nelle Medie superiori
Il deserto ha una morfologia particolare: è un mondo fatto di roccia, sabbia, ghiaia.
Paesaggio geografico: Descrizione (foto di vari tipi di deserto - Qlgerino, tunisino, sudanese, giordano, egiziano (nubiano), arabico (e altri stati come America, Australia, :ecc,).
Fatti determinanti: a) Morfologia del rilievo, b) inserimento umano (usi e costumi), Clima, d) eneria del rilievo, e) vegetazione, f) fauna, g) idrografia sotterranea.
Foto della natura, dell'ambiente, dei fiumi, della vegetazionem della fauna, dell'agricoltura, del rilievo, inserimento umano e sue caratteristiche.
Descrizione: A seconda della morfologia deleriliievo, possiano capire le varie formedi paesaggio e riconoscere il luogo di appartenenza. In Africa, la fascia arida che maggiormente penewtra nel tessuto fisico (geomorfologivo) è il Sahara (situato a nord del continente che ne occupa un terzo di tutta la superficie e il Sahel adiacente.
La zona di cui tratto è costituita da reg, erg e balcane.
Per lo più di rocce e ghiaia, in difrezione sud-est si erge una dorsale montagnosa che è circondata da vaste pianure di sassi (reg) portati dai fiumi (quando il Sahara aveva una temperatura meno rigida e i fiumi (ouadi) scendevano dalle pendici verso il mare. A settentrione i reg vengono interrotti da altipiani a volte di arenaria. Gli altopiani , detti hamlmadas sono csparsi di pietre e formano dei mari di sabbia (trasportati diventano erg) e sono la quarta parte del deserto. Le rocce sonmo di tipo cristallino, granitiche e scintose, formatesi per fusione centinaia di milioni di anni fa a seguito all'elevato calore e alla pressione ma il vento è l'elemento trasportatore.
Cinque grandi piste attraversano la fascia sahariana da nord a sud. Molti sono i solchi lasciati dai letti dei fiumi in secca ma che si riempono d'acqua quando ci sono le piogge. Questa massa deserticasi svilupp< in orizzontaleper migliaia di chilometroi dall'Oceano Atlsntico al Mar Ross0 e dal No0rd verso Sud dai paesi del Maghreb, Libia, Egitto, fino a zone impervie.
e
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
