Progetto: Paesaggio, Patrimonio culturale

Sabato 13 Aprile 2019 10:15 Silvana Grippi
Stampa

Firenze - Mercoledì 17 aprile, ore 17.00 all'Archivio Storico di Palazzo Pucci, Via dei Pucci 4 presentazione di “Firenze, la trasformazione del centro antico”, curato da Prof.sa Paola Puma per l’Unità di Ricerca "Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto" - Dipartimento Architettura.  
La nuova pubblicazione  “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto”, dell’Unità di Ricerca prosegue nel lavoro di approfondimento e sedimentazione dell’attività dedicata al Centro Storico di Firenze, con importanti riflessi e considerazioni sia su la città che sul "modello di città" che si sta prefigurando nello scenario globale e in cui la l'urbis riveste certamente un ruolo di grande rilevanza. Il volume è costruito con precise sezioni di ricerca che vanno ad esplorare, rilevare, evidenziare sia i caratteri antichi che quelli attuali del centro storico, per riscrivere una sorta di vocabolario fatto di segni, funzioni, progetti, relazioni, elementi chiave, destinato ad aiutarci e a far capire se e quali trasformazioni sono auspicabili per ricucirne il tessuto, renderlo sostenibile, e riportando in equilibrio funzioni e relazioni. 

Un metodo di studio volutamente articolato, dove s’intrecciano e si sviluppano con efficacia i caratteri multidisciplinari che sono caratteristica peculiare dell' Unità di Ricerca. Una indagine fatta di analisi conoscitive e valutative dei processi di cambiamento del tessuto urbano, per poter individuare nuovi scenari, nuove visioni del centro storico, qui assunto molto più che semplice area di studio, quanto come scenario paradigmatico per nuovi riferimenti valoriali. 
Con questo contributo, frutto di uno studio  rigoroso e scientifico, vogliamo dare qualche utile indicazione alla comunità fiorentina ma anche più in generale al qualificato dibattito sul futuro che sta interessando in generale le città nel terzo millennio.

 

 

Share

Ultimo aggiornamento ( Sabato 13 Aprile 2019 10:45 )