DEApress

Tuesday
Apr 07th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Milano: International Photo Project

E-mail Stampa PDF

Dal 24 al 26 marzo 2017 alla fabbrica del vapore di Milano si terràla seconda edizione dell’International Photo Project:La Habana, Milano, New York allo Spazio Messina Due di Milano in una grande installazione video che proietterà le immagini di 30 giovani fotografi provenienti da Italia, Stati Uniti e Cuba.

Il progetto è promosso dal Fondo Malerba per la Fotografia per offrire un luogo d’incontro fra artisti di diversa nazionalità e valorizzare i talenti emergenti. Dopo l’edizione del 2015 che presentava autori provenienti dall’Italia, dalla Corea del Sud e dal Giappone, quest’anno International Photo Project si concentra, oltre che sull’Italia, su Stati Uniti e Cuba, paesi con storie e tradizioni chiaramente molto diverse.

Ogni paese ha affidato a un curatore (Elio Grazioli per la parte italiana, Alain Cabrera Fernández per quella cubana e Frank Franca per quella statunitense) la scelta di 10 fotografi tutti under-35 a testimoniare le tendenze della fotografia nel panorama internazionale. Lo spazio Messina Due della Fabbrica del Vapore accoglierà queste proposte che verranno esposte al pubblico attraverso installazioni video offrendo al pubblico l’occasione per avvicinare ben 30 artisti - e 300 fotografie.

“La manifestazione è un momento di confronto tra le poetiche che ispirano i progetti di autori ap­partenenti a diversi paesi, ma accomunati dall’utilizzo della fotografia come strumento espressivo – ha affermato Alessandro Malerba – Per il Fondo Malerba l’aspirazione èrealizzare un osservatorio internazionale che possa monitorare le diverse poetiche nazionali presenti all’interno della fotografia artistica”.

Il tema libero della mostra ha permesso a ogni artista di esprimere la propria personalità e il legame con la propria nazione, cultura, tecnica artistica e approccio sociale in modo individuale.

La mostra, promossa e organizzata dal Fondo Malerba per la Fotografia, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, è accompagnata da un programma di appuntamenti legati alla fotografia, tra workshop, seminari e conferenze aperte al pubblico tenuti da importanti fotografi, docenti universitari, critici e curatori. Parteciperà Fujifilm in qualità di sponsor, che presenterà per la prima volta in Italia la nuova ammiraglia GFX 50S: 51,4 megapixel.

Elenco dei fotografi:

Cuba: Alfredo Sarabia, Ricardo Miguel Hernández, Linet Sánchez, Adrián Fernández, Leandro Feal, Reinaldo Cid, Jorge Otero, Yanahara Mauri, Yomer Montejo, Rodney Batista.

Italia: Arianna Angeloni, Alessandro Calabrese, Federico Clavarino, Valentina Ghiringhelli, Francesco Levy, Vittorio Mortarotti, Gloria Pasotti, Francesca Serotti e Carlotta Zarattini, Alberto Sinigaglia, Elena Vaninetti.

USA: Anthony Urrea, Azikiwe Mohammed, Brian Galderisi, Eva O'Leary, Jeanette Spicer, Joel Han, KalenNa'il Roach, Olivia Bee, Sarah Blesener, Sophie Barbasch.

Orari: venerdì 24 marzo 14,00 - 19,00 sabato 25 e domenica 26 11,00-19,00

Ingresso libero

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 15 Marzo 2017 12:24 )  

Concorsi & Festival

Ultime Nove

Silvana Grippi . 07 Aprile 2020
Associazione DEAonlus    Divulgazione - Formazione - Comunicazione sociale DEApress è una redazione socialmente utile  gratuita e al servizio di coloro che lottano per i diritti umani e per una giusta informazione. Crea...
DEApress . 07 Aprile 2020
  Nella letteratura della nostra storia recente troviamo personaggi di diversa natura; sicuramente uno di questi tra i più significativi e controversi (proprio per la sua persona, la sua storia e il suo significato) è Fabrizio De Andr...
Silvio Terenzi . 06 Aprile 2020
GIUSEPPE LANNO“LA MATERIA OSCURA” “La materia oscura” - OFFICIAL HD Nuovo singolo, nuovo video ufficiale, nuovo inedito per il cantautore e videomaker bolognese Giuseppe Lanno. Terzo di un trittico di pubblicazioni singole, arricchite com’è ovvio a...
Silvana Grippi . 06 Aprile 2020
AST E USSI IN LUTTO PER L'IMPROVVISA MORTE DI ALESSANDRO RIALTI Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana e Franco Morabito, presidente del Gruppo toscano giornalisti sportivi, Ussi, par...
DEApress . 06 Aprile 2020
  Tutti abbiamo avuto modo di notare che l’inverno appena trascorso è stato molto mite: nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio non abbiamo mai avvertito quel freddo pungente ed intenso che dovrebbe essere tipico della stagione i...
Silvana Grippi . 06 Aprile 2020
https://www.deapress.com/ultime-nove-mainmenu-2/ufficio-stampa-mainmenu-68/3713-il-sessantotto-.html
Silvana Grippi . 06 Aprile 2020
Marco Ranaldi . 05 Aprile 2020
Joe Barbieri è una delle espressioni più sincere e  intelligenti di quella che è ancora oggi l'idea di un cantautorato. Naturalmente esauritasi col tempo la cifra eversiva dei primi autori, oggi questo aggettivo serve soprattutto per mettere in  evid...
Piero Fantechi . 05 Aprile 2020
Un raggio di sole che penetra dietro l'oscurità di un albero.  Una rossa speranza. ph. piero fantechi

Galleria DEA su YouTube