Riceviamo e pubblichiamo:
GIORNATA DI AZIONE GLOBALE CONTRO IL RAZZISMO E PER I DIRITTI DEI MIGRANTI, RIFUGIATI E SFOLLATI
18 DICEMBRE 2011 Piazza dei Ciompi/Loggia del Pesce, Firenze- dalle 16,30 alle 19,30 :
CITTADINE E CITTADINI DEL MONDO IN FESTA
Spettacoli, musica, merenda, regali intrattenimenti e giochi per i bambini con Arciragazzi, musica dal mondo...e le voci del Musiquorum
Questo dicembre 2011 sarà speciale. Per la prima volta in tutto il mondo, ci saranno iniziative per
affermare il diritto dei migranti a stabilirsi nel paese che scelgono, il diritto dei rifugiati ad avere una accoglienza degna e il diritto a non essere sfrattato dalla propria terra e per ribadire il NO al razzismo.
La giornata del 18 dicembre è nata come giornata d’azione globale nel 2010 al Foro Mondiale delle Migrazioni a Quito, e nel 2011 a Dakar è stata riconfermata nel Foro Sociale Mondiale come data simbolo: il giorno in cui l’Onu ha firmato la convenzione per i diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie, che nessun paese occidentale ha ratificato. A Quito e a Dakar migliaia di persone hanno ribadito il diritto di migrare come scelta e il diritto di poter vivere nel proprio paese senza essere costretti a fuggire. La Carta Mondiale dei Migranti, votata a Gorée (Senegal) il 4 febbraio 2011 sottolinea il ruolo fondamentale dei migranti nella costruzione di una cittadinanza universale.
È necessario che il movimento dei migranti, dei rifugiati e degli sfollati si riconosca come un movimento globale, perché globali sono le sfide che dobbiamo affrontare. Per questa ragione:
Vogliamo che si ascolti la voce di chi lotta contro la sanatoria truffa, contro la farsa dei decreti flussi, per una regolarizzazione che permetta ai migranti di uscire dalla clandestinità.
Vogliamo il ritiro del decreto sul permesso di soggiorno a punti.
Vogliamo il diritto di voto per i migranti e la riforma della legge sulla cittadinanza, per essere pienamente cittadini e perché i figli degli immigrati siano figli del paese in cui nascono o crescono.
Vogliamo che si ascolti la voce dei profughi che sono scappati dalla guerra in Libia e da altre guerre e ora rischiano di vedere rigettata la loro domanda di asilo: hanno diritto ad un permesso di soggiorno per motivi umanitari!
Vogliamo che siano aboliti luoghi come i Centri di detenzione, perchè tutti gli esseri umani hanno diritto a circolare liberamente senza ledere i loro diritti fondamentali.
Vogliamo il superamento dei campi ROM, una vergogna del nostro paese, e la realizzazione di insediamenti abitativi dignitosi
Migranti e nativi, cittadini di un nuovo mondo.
Rete Antirazzista Fiorentina
Comitato 1° Marzo
Comunità Le Piagge
Associazione di volontariato “Il muretto”
| < Prec. | Succ. > |
|---|






