India sede prescelta della Gionata Mondiale dell'Ambiente 2011
Il 5 giugno inizieranno le celebrazioni della Giornata dell’ambiente 2011 che si svolgeranno in India, protagonista di un processo economico di transizione che punta a una green economy.
Quest’anno il tema principale dell’evento è dedicato ai polmoni verdi del Pianeta e non a caso è stata scelta l’India poiché è interessata da un fenomeno di desertificazione dovuto all’eccessivo sfruttamento delle terre coltivabili da parte dei suoi 1,2 miliardi di abitanti.
Ma l’India è anche un paese che viene apprezzato sullo scenario internazionale per un nuovo modello di sviluppo basato su un sistema che va dalle turbine eoliche all'industria del solare, fino alle norme sugli investimenti nella conservazione della risorsa idrica e la gestione della terra.
Il paese sta infatti pianificando uno dei maggiori progetti di energia pulita al mondo, che produrrà 10mila MW di solare e tremila MW di eolico nella regione del Karnataka, nell’India sudoccidentale. La prima fase del progetto da 50 miliardi di dollari comincerà il prossimo anno.
Nuova Dehli e Bombay saranno scenario dei principali eventi della Giornata mondiale dell’ambiente del 2011.
Fonte: Ansa
| < Prec. | Succ. > |
|---|






